domenica, Giugno 16, 2024
HomeAttualitàFesta della bandiera a Oliosi di Castelnuovo del Garda
Fino a lunedì 26 giugno la frazione di Oliosi ospiterà come di consueto la rassegna “Una storia una bandiera” con mostra e convegno.

Festa della bandiera a Oliosi di Castelnuovo del Garda

L’esposizione di quest’anno riflette un lavoro di ricerca, memoria e ricostruzione di cui sono compartecipi istituzioni, personalità e associazioni.

L’edizione 2017 porta a Oliosi sezioni di grande interesse della mostra Il giorno della gran battaglia. Il 24 giugno 1866 a Custoza di Carlo Saletti e Roberto Solieri, documentazione fotografica di Fernando Zanetti, già esposta con successo in vari luoghi e allestita in occasione del 150° anniversario della battaglia di Custoza del 1866, anniversario onorato a Oliosi con l’esposizione della bandiera restaurata.

Entrambe le rievocazioni sono state accompagnate, rispettivamente, dal libro Il giorno della gran battaglia, di cui sono autori gli stessi curatori della mostra, e La bandiera restaurata di Oliosi 1866-2016 a cura di Claudia Farina. I libri sono presenti in mostra.

Delle due sale dell’ex scuola elementare, una è dedicata alla cronologia del 24 giugno 1866, dall’alba al tramonto: sono riportati i principali fatti accaduti nel corso della battaglia (dall’una alle 21), prendendo in considerazione i due settori nei quali si è combattuto, a ciascuno dei quali è assegnata una linea temporale con colori diversi per contrassegnare le forze in campo (rosso gli austriaci, blu gli italiani) e tonalità più scure con l’aumento dell’intensità dello scontro. Non a caso si legge sulla fascetta del libro: “Il primo atlante storico della battaglia combattuta a Custoza il 24 giugno 1866”.

Nella seconda sala, per la sezione L’urlo della battaglia sono esposti i personaggi della “Topografia degli sguardi”: la battaglia evocata con gli occhi di coloro che l’hanno combattuta, indicando il luogo esatto in cui ciascuno si trovava.

Orari di apertura della mostra: venerdì 23 giugno dalle 20.15 alle 23; sabato 24 dalle 19 alle 2; domenica 25 dalle 11 alle 12.30 e dalle 19 alle22; lunedì 26 dalle 19 alle 22.

Programma

 

Venerdì 23 giugno

Ore 20 – Inaugurazione dell’11ª edizione della rassegna “Una storia, una bandiera” nell’ex scuola elementare di Oliosi.

Ore 20.45 – Cena su prenotazione in via Custoza, organizzata dal Circolo La Bandiera

Sabato 24 giugno

Ore 15.30 – Visita ai luoghi storici a cura del Gruppo Ctg El Vissinel, con partenza dal monumento

 

Domenica 25 giugno

Ore 9.15 – Alzabandiera a Monte Cricol

Ore 9.40 – Sfilata delle autorità civili, militari e gruppi d’Arma accompagnati dalla banda cittadina, con partenza da piazza 24 giugno 1866

Ore 10 – Messa al Parco Autieri

Ore 11 – Interventi delle autorità e visita alla mostra

Ore 12.30 – Pranzo su prenotazione

Ore 16 – Concerto campanario

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video