lunedì, Maggio 27, 2024
HomeMusicaConcertiFine settimana con la Pasqua Musicale Arcense

Fine settimana con la Pasqua Musicale Arcense

Sabato 12 aprile nella chiesa Collegiata il tradizionale concerto della Camerata Musicale Città di Arco diretta da Giorgio Ulivieri, voce recitante di Stefano Miori; domenica 13 aprile nel salone delle feste del Casinò municipale il concerto corale del coro Castel della sezione di Arco della Sat, del coro Armoniosoincanto di Perugia e del coro da camera del Conservatorio «Bonporti» di Trento, con in più la premiazione del primo Concorso nazionale di composizione corale EdizioniCorali.it. Sono i prossimi appuntamenti con la Pasqua Musicale Arcense, la rassegna organizzata da Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda. Entrambi gli spettacoli iniziano alle ore 20.45; l’ingresso è libero.

Pasqua Musicale arcense

La Camerata Musicale Città di Arco presenta un concerto tradizionale del periodo quaresimale, «Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce», che F. J. Haydn scrisse nel 1786 su invito di un canonico di Cadice, città nella quale fu rappresentata per la prima volta, proprio il Venerdì Santo del 1786. L’opera, considerata una fra le più intense dallo stesso compositore, viene eseguita dalla Camerata Musicale nella versione per orchestra, unitamente ad interventi recitati.

Il coro Castel della sezione Sat di Arco unitamente all’associazione Edizionicorali.it propongono nell’ambito della Pasqua Musicale Arcense il concerto di presentazione ufficiale dei brani premiati alla prima edizione del concorso per composizione corale organizzato nel corso del 2013 proprio da Edizionicorali.it. Alla serata partecipano, oltre al coro Castel arcense, anche il coro Armoniosoincanto di Perugia e il coro da camera del Conservatorio Bonporti di Trento. Saranno quindi eseguiti sia i brani di nuova composizione – che saranno anche premiati durante la serata – sia alcuni brani dei repertori delle corali impegnate. Le partiture dei brani sono anche state pubblicate da Edizionicorali.it in un volume di recentissima realizzazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video