Home Manifestazioni Mostre Buona Estate dalla Collezione Paolo VI!

Buona Estate dalla Collezione Paolo VI!

0
Collezione Paolo VI

Introduzione

Ben­venu­ti nel­la Collezione Pao­lo VI, un luo­go di stra­or­di­nar­ia impor­tan­za stor­i­ca e cul­tur­ale sit­u­a­to a Con­ce­sio. In questo arti­co­lo, esplor­ere­mo la mostra “JAMAIS PLUS LA GUERRE” e le attiv­ità offerte dal­la collezione per i cit­ta­di­ni di Con­ce­sio e le loro asso­ci­azioni. Sco­prirete come ques­ta mostra uni­ca ci trasporta indi­etro nel tem­po, nel 1965, quan­do il Papa Pao­lo VI vis­itò l’ONU. Preparat­e­vi a immerg­ervi nel­la sto­ria e nel­l’arte con noi!

La Mostra “JAMAIS PLUS LA GUERRE”

La mostra “JAMAIS PLUS LA GUERRE” pres­so la Collezione Pao­lo VI ci por­ta indi­etro nel tem­po, al 4 otto­bre 1965, quan­do Papa Pao­lo VI vis­itò l’Assem­blea Gen­erale delle Nazioni Unite a New York. Attra­ver­so un’ampia collezione di fotografie rare con­ser­vate pres­so gli archivi del­l’Is­ti­tu­to Pao­lo VI di Con­ce­sio, avre­mo l’op­por­tu­nità di riv­i­vere questo momen­to sig­ni­fica­ti­vo del­la sto­ria.

L’Importanza Storica della Visita

La visi­ta di Papa Pao­lo VI all’ONU nel 1965 è sta­ta un even­to di grande ril­e­van­za stor­i­ca. Durante il suo dis­cor­so all’Assem­blea Gen­erale, il Papa ha affronta­to temi cru­ciali come la pace nel mon­do e la neces­sità di super­are le divi­sioni tra le nazioni. Le sue parole risuo­nano anco­ra oggi, offren­do spun­ti di rif­les­sione sul­la situ­azione attuale e sulle sfide glob­ali che affron­ti­amo.

Il Materiale Fotografico Unico

La mostra si basa su un raro mate­ri­ale fotografi­co con­ser­va­to pres­so gli archivi del­l’Is­ti­tu­to Pao­lo VI di Con­ce­sio. Gra­zie a ques­ta collezione uni­ca, avre­mo l’op­por­tu­nità di esplo­rare i momen­ti salien­ti del­la visi­ta di Papa Pao­lo VI all’ONU. Le fotografie ci offrono uno sguar­do priv­i­le­gia­to sul con­testo stori­co e sug­li incon­tri che han­no avu­to luo­go durante quel giorno mem­o­ra­bile.

La Proiezione del Discorso alle Nazioni Unite

Uno dei momen­ti clou del­la mostra è la proiezione inte­grale del dis­cor­so tenu­to da Papa Pao­lo VI all’Assem­blea Gen­erale delle Nazioni Unite. Questo video, prove­niente dagli Archivi delle Nazioni Unite, ci per­me­tte di ascoltare le parole del Papa men­tre esprime­va la sua visione per un mon­do più paci­fi­co e gius­to. È un’op­por­tu­nità uni­ca di immerg­er­si nel­la sto­ria e di com­pren­dere l’im­pat­to di quel dis­cor­so sul­la comu­nità inter­nazionale.

Attività Offerte dalla Collezione Paolo VI

La Collezione Pao­lo VI, gra­zie al sosteg­no del Comune di Con­ce­sio e alla Con­ven­zione con esso stip­u­la­ta, offre una vas­ta gam­ma di attiv­ità ai cit­ta­di­ni di Con­ce­sio e alle loro asso­ci­azioni. Queste attiv­ità includono al , parte­ci­pazione a mostre, lab­o­ra­tori didat­ti­ci e per­cor­si tem­ati­ci.

Iniziative per il Territorio

La Collezione Pao­lo VI si impeg­na a coin­vol­gere atti­va­mente il ter­ri­to­rio di Con­ce­sio e le sue asso­ci­azioni. Durante i pri­mi sei mesi di attiv­ità, diverse realtà asso­cia­tive han­no parte­ci­pa­to alle inizia­tive pro­poste. Tra queste, citi­amo la Par­roc­chia, le ACLI, il Cen­tro di Aggregazione Gio­vanile “I Nav­i­gan­ti”, l’As­so­ci­azione “L’E­stro Armon­i­co”, l’As­so­ci­azione “Eva”, l’As­so­ci­azione “Vivere Con­ce­sio”, l’As­so­ci­azione per l’Arte “Le Stelle” e i grup­pi di let­tura “The Books Broth­ers” e “Young Read­ers Club”. Inoltre, la Comu­nale offre anche grup­pi di con­ver­sazione in inglese e francese.

Nuovi Percorsi a Settembre

A set­tem­bre, la Collezione Pao­lo VI con­tin­uerà a offrire nuovi per­cor­si emozio­nan­ti. Tra questi, spic­ca un even­to di “arte parte­ci­pa­ta” che coin­vol­gerà la cre­ativ­ità di un’artista bres­ciana, ma avrà come pro­tag­o­nisti prin­ci­pali pro­prio i cit­ta­di­ni di Con­ce­sio. Questo even­to rap­p­re­sen­ta un’op­por­tu­nità uni­ca per i cit­ta­di­ni di esprimere la pro­pria cre­ativ­ità e di con­tribuire atti­va­mente alla vita cul­tur­ale del­la comu­nità.

Informazioni sulle Iniziative Gratuite

Per ulte­ri­ori infor­mazioni sulle inizia­tive gra­tu­ite per i grup­pi con­ce­siani, vi invi­ti­amo a con­tattare promozione@collezionepaolovi.it. Sare­mo lieti di fornirvi det­tagli speci­fi­ci sulle attiv­ità pro­poste e di rispon­dere alle vostre domande.

Conclusioni

La Collezione Pao­lo VI è un luo­go stra­or­di­nario che unisce sto­ria, arte e impeg­no ter­ri­to­ri­ale. La mostra “JAMAIS PLUS LA GUERRE” ci offre un’op­por­tu­nità sen­za prece­den­ti di immerg­er­ci nel­la visi­ta di Papa Pao­lo VI all’ONU nel 1965, attra­ver­so fotografie rare e la proiezione del suo dis­cor­so alle Nazioni Unite. Inoltre, le attiv­ità offerte dal­la collezione con­sentono ai cit­ta­di­ni di Con­ce­sio di parte­ci­pare atti­va­mente alla vita cul­tur­ale e di esprimere la pro­pria cre­ativ­ità. Non perdete l’oc­ca­sione di vis­itare la Collezione Pao­lo VI e di sco­prire la sto­ria che ha plas­ma­to il nos­tro pre­sente.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version