Domenica 9 giugno segna una data importante per gli appassionati di treni storici e per i turisti del Lago di Garda. Il tanto atteso viaggio inaugurale del ‘Garda Express’ partirà dalla stazione centrale di Milano alle ore 9.20, con destinazione Desenzano del Garda-Sirmione, dove l’arrivo è previsto alle ore 11.00.
Questo evento rappresenta la prima corsa del treno storico sulla linea bresciana, un’iniziativa che giunge alla sua ottava edizione grazie all’assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e FS Treni Turistici Italiani.
Un Viaggio nel Tempo
Il convoglio utilizzato per questo viaggio sarà composto da una locomotiva elettrica e diverse carrozze d’epoca, tra cui le famose ‘Centoporte’ degli anni ’30 e le ‘Corbellini’ degli anni ’50, oltre a un bagagliaio attrezzato. Dopo la partenza da Milano Centrale, il treno farà tappe intermedie a Treviglio, Rovato e Brescia prima di raggiungere le sponde lombarde del Lago di Garda.
Repliche Future
Per chi non potrà partecipare a questa prima corsa, il Garda Express tornerà sui binari domenica 1° settembre.
Valorizzazione Culturale e Attrattiva Turistica
L’assessore regionale ai Trasporti ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, ogni anno migliaia di persone scoprono itinerari e paesaggi della nostra regione attraverso un autentico viaggio nel tempo”. L’obiettivo è promuovere una mobilità dolce e un turismo ferroviario che valorizzi il patrimonio storico-culturale della ferrovia italiana.
Investimenti Regionali
Regione Lombardia supporta queste attività con un budget annuale di 600.000 euro dedicati alla valorizzazione del patrimonio ferroviario storico. Di questi fondi, circa 300.000 euro sono destinati specificamente ai treni storici gestiti dalla Fondazione FS.
Dettagli del Viaggio
Orari dell’Andata
- Partenza da Milano Centrale: ore 9.20
- Fermate:
- Milano Lambrate: arrivo 9.25, partenza 9.27
- Treviglio: arrivo 9.49, partenza 9.58
- Rovato: arrivo 10.25, partenza 10.26
- Brescia: arrivo 10.39, partenza 10.40
- Arrivo a Desenzano del Garda-Sirmione: ore 11.00
Orari del Ritorno
- Partenza da Desenzano del Garda-Sirmione: ore 15.50
- Fermate:
- Brescia: arrivo 16.13, partenza 16.15
- Rovato: arrivo 16.30, partenza 16.32
- Treviglio: arrivo 16.58, partenza 17.06
- Milano Lambrate: arrivo 17.32, partenza 17.34
- Arrivo a Milano Centrale: ore 17.42
Servizi Aggiuntivi
Durante questi viaggi storici sarà possibile trasportare gratuitamente biciclette utilizzando bagagliai appositamente attrezzati.
I biglietti sono disponibili su tutti i canali ufficiali di Trenitalia (biglietterie fisiche, App e sito web), con tariffe speciali che permettono ai ragazzi fino a quattordici anni di viaggiare gratuitamente.
Altri Itinerari Storici
Il calendario dei treni storici prevede venti circolazioni quest’anno con diverse novità rispetto al passato:
- Laveno Express per il Lago Maggiore (prossima corsa l’8 settembre)
- Lario Express verso Como e Lecco (prossimo appuntamento il 13 ottobre)
- Sebino Express per il Lago d’Iseo (prossime date il16 giugno, 15 settembre e 20 ottobre)
- Besanino Express verso Besana,Molteno,eLecco(22 settembree27 ottobre)
Inoltre,due corse straordinarie saranno effettuate sull’itinerario Milano-Chiavenna (23 giugno) emilano-Cremona(17 novembre) per la Festa del Torrone.
English Version