giovedì, Luglio 18, 2024
HomeMeteo"Garda Maḉḉ Race": Una Notte di Vela Magica sul Lago di Garda

“Garda Maḉḉ Race”: Una Notte di Vela Magica sul Lago di Garda

Aggiornamento: A causa delle pessime previsioni meteo previste per la notte tra sabato 22 e domenica 23 giugno, la Guardia Costiera sconsiglia vivamente di dare la partenza della Garda Maçç, prevista per domani sera alle 21.30. Quindi la Fraglia Vela Desenzano, per prudenza, ha ritenuto opportuno posticipare la regata. A breve sarà comunicata la nuova data.

In un’atmosfera incantata dalla luna piena, la “Garda Maḉḉ Race” torna a far sognare gli appassionati di vela. Questo evento notturno, unico nel suo genere, si svolgerà il prossimo fine settimana, tra sabato 22 e domenica 23 giugno, con partenza dal porto Maratona di Desenzano.

Nata nel 1996 grazie all’iniziativa di alcuni soci della Fraglia Vela Desenzano, guidati da Andrea Ferrari, la regata è diventata un appuntamento fisso per gli amanti delle sfide veliche. Il nome dell’evento gioca con il termine “match”, evocando le grandi competizioni internazionali ma anche l’idea dei “matti della vela”, pronti a navigare durante una notte illuminata solo dalla luna.

Andrea Ferrari sottolinea come questa regata offra qualcosa di diverso rispetto alle tradizionali gare tra le boe: «Navighiamo come si faceva negli anni ’60, verso un’unica boa situata a Riva del Garda. È una sfida notturna che dura circa dieci ore e culmina con lo spettacolo dell’alba sul lago».

Collaborazioni e Patrocini

L’organizzazione della Garda MaḉḈ vede la collaborazione tra Fraglia Vela Desenzano, Consorzio Garda Trentino Vela e Lega Navale Italiana sezione di Riva del Garda. L’evento gode inoltre del patrocinio della FIV e del Comune di Desenzano. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 giugno e il bando è disponibile sul sito ufficiale fragliavela.it.

Il presidente della Fraglia Vela Desenzano, Stefano Loda, esprime entusiasmo per l’evento: «Il lago di notte ha un fascino unico; i riferimenti cambiano sotto la magia della luna piena. Questa regata offre una prospettiva diversa: vivere il lago in modo completamente nuovo e affrontare una sfida personale contro il lago stesso».

Programma dell’Evento

La giornata di sabato 22 giugno sarà dedicata alla fase di perfezionamento delle iscrizioni e alla consegna dei gadget. Alle 18 si terrà uno skipper meeting obbligatorio presso il salone della Fraglia Vela Desenzano, seguito dal “Crew Party” alle 18:30 nella stessa sede. La partenza ufficiale della regata è fissata per le 21:30 lungo il percorso Desenzano-Riva-Desenzano.

La competizione dovrà concludersi entro le 16 di domenica 23 giugno. Tutte le istruzioni relative alla gara saranno disponibili online sul portale federvela.coninet.it dal 21 giugno.

Premiazioni

Le premiazioni avranno luogo venerdì 28 giugno alle ore 18:30 presso la sede Fraglia Vela Desenzano. Verranno premiati i primi tre classificati per ogni classe o categoria, oltre al vincitore assoluto in tempo reale e alla prima imbarcazione in tempo reale alla boa di Riva del Garda. Saranno riconosciute anche la prima imbarcazione in tempo compensato alla boa di Riva del Garda e la prima imbarcazione trentina (basandosi sul circolo tesseramento dell’armatore) sempre alla boa di Riva del Garda. Il comitato organizzatore potrebbe assegnare ulteriori premi speciali.

Per chiunque voglia assistere allo spettacolo dalle rive del Lago di Garda durante quella notte magica, sarà possibile vedere gli avventurieri solcare le acque da Desenzano verso Riva o ritornare verso Porto Maratona.

English Version

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video