Gienne Agosto 2016

    0
    38

    01Gienne_Agosto_2016Già il solo fatto di avere la fortuna di abitare sul Garda è stato uno dei regali più grandi che abbia avuto! Ma come spesso accade nella quotidianità, anche per noi gardesani vale la regola di dare per scontato ciò che abbiamo intorno.

    Oggi, anzi già il mese scorso, voglio parlare di una realtà presente praticamente su tutto il territorio, compresi i paesi limitrofi al lago di Garda: i castelli e le rocche che rendono l’area gardesana una fra le più fortificate del nord Italia se non addirittura dell’Italia stessa. Praticamente ogni paese ha un suo castello o un rudere che ne ricordi la storica presenza.

    Certo, ogni maniero ha la sua storia, le sue vicissitudini  e il suo fascino. Per saperne di più basterà recarsi negli uffici turistici o presso le varie Pro Loco per recuperare qualche pieghevole che ricordi il passato o fare una piccola ricerca in internet… Vi sono poi, visto che sicuramente non in tutti i comuni sarà possibile recuperare brani di storia (peccato!), libri scritti da attenti cronisti e ‘cacciatori’ di storie del passato che ci ragguagliano su queste realtà e la loro conoscenza certamente ci porterà ancor di più l’entusiasmo nel saperci anche noi fra i protagonisti di tali realtà.

    Recentemente ho notato parecchie gru nelle immediate vicinanze di questi luoghi merlati, segno evidente che anche da parte delle autorità locali è ritornato l’interesse, anche in tempi di ristrettezze economiche, al recupero conservativo di luoghi a volte ricetti per la sicurezza degli abitanti stessi. Se poi se non si riuscirà a scoprirne la vera storia, ci basti la consolazione di poter ammirare queste superbe e  maestose opere dell’ingegno umano, che anche nei secoli scorsi sapeva realizzare veri e propri capolavori da lasciare a perenne memoria.

    Buon Ferragosto a tutti!

    Gienne_Agosto_2016

    Nessun Tag Trovato

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui