Gienne Aprile 2022

    0
    68

    Buona Pasqua!

    E, a Dio volendo, siamo arrivati a festeggiare la Santa Pasqua ovverosia la Pasqua di Resurrezione! Una Pasqua, almeno al momento in cui scrivo queste righe, certamente non all’altezza delle sue tradizioni che ci vedeva festeggianti riuniti in famiglia o con gli amici attorno ad un tavolo o, nella giornata successiva, Pasquetta, con le rituali scampagnate a mangiare uova con salame e asparagi accompagnati da un ottimo vinello, che dalle nostre parti di certo non manca.
    Certamente festeggeremo, ma con un animo triste ricco di preoccupazioni.
    La situazione internazionale non ci dona serenità, chissà, mentre leggete questi miei pensieri, in che situazione sarà il conflitto in atto in Ucraina. La speranza è che si sia arrivati ad un accordo o, perlomeno, ad un cessate il fuoco con riapertura dei corridoi umanitari.
    Mi piace anche ricordare il concerto tenutosi nelle scorse settimane, nella Basilica di Lonato del Garda, che ha visto protagonisti uniti bambini russi e ucraini, di età compresa fra i 5 e 14 anni, esibirsi al pianoforte e clarinetto, in un concerto di “Note di pace” con la presenza del ministro Mariastella Gelmini.
    Del resto, siamo reduci da periodi difficili, dopo la pandemia il conflitto con un andamento economico (ne parla all’interno il nostro Calibano) difficile: bollette stratosferiche, crisi energetica prezzi alle stelle, un futuro incerto.
    Ma, nonostante tutto questo sulle rive del più grande e meraviglioso lago italiano, il lago di Garda, si respira aria di ripresa. Il periodo pasquale è da sempre, a livello turistico, ritenuto come prova generale per l’oramai imminente stagione turistica. Le restrizioni legate alla pandemia sono state rallentate, meno burocrazia per i turisti provenienti dall’estero, nelle più svariate forme, auto, aereo, treno, nave. Ne riparleremo nel numero di GN di maggio, ma le prospettive legate al mondo dell’Industria del Forestiero, paiono assai allettanti. Speriamo!
    E lo speriamo anche e soprattutto per tutte quelle persone coinvolte direttamente o indirettamente dal settore turistico, e sono tante, e che da esso traggono sostentamento.
    Insomma, assieme alla redazione ed a tutti i nostri collaboratori, giungano a voi, cari amici lettori, gli auguri più sinceri di una serena e felice Pasqua 2022.

    Scarica il PDF

    160° Gienne - Aprile 2022

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui