Gienne Febbraio 2021

    0
    71

    Forse che sì, forse che no!

    Probabilmente il nostro Vate Gabriele d’Annunzio, “l’orbo veggente”, già nel 1910 quando scriveva questo suo romanzo, già aveva previsto cosa sarebbe accaduto 80 anni dopo. Noi oggi viviamo nell’incertezza del domani non sapendo di preciso cosa fare come comportarci con la paura, il terrore di uscire di casa, di incontrare persone, parenti amici per non parlare poi di chi poi ha familiari impegnati per lavoro all’estero: quando potranno raggiungerli o farsi raggiungere. Ecco in questa situazione, in quest’ottica viviamo alla giornata senza sapere se, noi gardesani ma anche in molte altre località turistiche nazionali, potremo riprendere le nostre attività legate all’Industria del Forestiero, fonte di vita dell’intera area.

    Non sappiamo, non abbiamo certezze, se apriranno i musei, i parchi, le biblioteche, i teatri, l’arena, insomma: non sappiamo nulla e non sapendo nulla diventa assai difficile programmare.

    Io sono sempre stato un ottimista, forse anche un po’ troppo, nella mia vita e anche adesso vivo nell’ottimismo pur sapendo e vivendo la situazione, drammatica, attuale. Con ogni probabilità quello che state leggendo ora è già diventato acqua passata, la realtà attuale potrebbe essere diversa da quella scritta, nel bene e nel male. E nel bene e nel male dobbiamo continuare a programmare, ad avere fiducia nel futuro prossimo, imminente, e sperare nella clemenza del Buon Dio che sempre, anche nelle avversità, ci aiuta e sostiene.

    Certo forse parole amare per coloro che nella pandemia hanno dovuto scontrarsi con la perdita di congiunti, parenti o amici, ma, come diceva il vecchio saggio, la vita continua!!! E noi con essa.

    Nella copertina di questo numero abbiamo voluto inserire una maschera carnevalesca, a ricordo delle vecchie ed allegre abitudini e tradizioni nella consapevolezza che quest’anno, in questo mese, il carnevale, colorato ed allegro di un tempo, non verrà celebrato, ma nemmeno dimenticato. Oramai ci siamo quasi abituati a dover tralasciare qualcosa del nostro passato nell’attesa di una ripresa che seppur lentamente tornerà e con essa il sorriso, della maschera, con essa.

    Forse più sì che no!

    Scarica il PDF

    146° Gienne - Febbraio 2021

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui