Non è stato mai dato spazio sul nostro mensile alle lettere che, numerose, giungono alla nostra redazione da parte dei nostri affezionati lettori. A queste normalmente preferisco rispondere direttamente. Ma in questo numero non ho potuto esimermi dall’inserire la lettera scritta da una mamma a sostegno di una associazione operante sul lago di Garda (A.Fa.D.O.C onlus). La potete, anzi dovete, leggere a pagina 35 di questo numero. Ma questa lettera, assai toccante, mi dà lo spunto per rendere onore a tutti quei volontari che spesso, nell’assoluto anonimato, operano a favore di persone che necessitano di aiuto materiale ma soprattutto di quell’aiuto che solamente l’amore che regna dentro di noi può dare. E lo fanno senza onori e gloria, ma solamente per amor altrui. Sono tanti, molti di più di quello che si pensa.
Ho il piacere di incontrare spesso molti di loro e sono fiero della loro conoscenza. Al pari esistono anche numerose associazioni che, attraverso l’opera di volontari riescono a portare, aiuto, conforto e sostegno a tutti coloro che bussano alla loro porta.
Non faccio nomi per non dimenticare nessuno. La mia appartenenza al direttivo dell’UNCI di Brescia mi porta ogni anno, in occasione della valutazione delle proposte per l’assegnazione del Premio della Bontà UNCI, a conoscere casi e situazioni, gardesane e non, veramente toccanti.
E sulle sponde del più bel lago del mondo, il Garda, il volontariato è presente un po’ ovunque anche in quei luoghi dove meno te lo aspetti. I volontari sono la forza e la saggezza di tante situazioni. Aiutiamoli, nelle forme più diverse e nei limiti delle nostre possibilità, perché non si sa mai che un giorno anche noi potremmo avere bisogno di un loro aiuto. Quindi, non siamo egoisti e aiutiamo i volontari!
Gienne_Novembre_2013_Web Nessun Tag Trovato