domenica, Maggio 5, 2024
HomeAttualitàGli allievi della Polizia di Stato di Peschiera fra i donatori AVIS

Gli allievi della Polizia di Stato di Peschiera fra i donatori AVIS

Sono 76 gli allievi della Polizia di Stato che si sono sottoposti, in tre giornate diverse, alla tipizzazione per poter diventare donatori di sangue. Fanno parte del 193° corso allievi che raggruppa complessivamente 160 giovani, fra maschi e femmine, fra i 20 e 30 anni.

“Hanno aderito all’invito promosso ogni anno dall’Avis circa il 60 per cento degli allievi agenti di polizia – spiega Antonio Speciale, responsabile del gruppo Avis della scuola – e 7 sono state le ragazze, su 14 che fanno parte del corso. Quindi le donne, ovvero le quote rosa cosiddette sono il 50 per cento.”

Due infermiere professionali con in testa la direttrice del Centro trasfusionale dell’Ospedale di Bussolengo, la Dottoressa Loredana Martinelli, si sono avvicendate per tre giorni consecutivi nel visitare e prelevare il sangue dai giovani allievi della polizia.

“E’ un lavoro defatigante – sottolinea Loredana Martinelli – ma che faccio ogni anno con grande spirito di servizio. Ne testiamo 25 al giorno. E’ con questa azione mirata che cerchiamo sia di recuperare sangue, di cui abbiamo tantissimo bisogno, anche per i trapianti, ma soprattutto di creare la coscienza della donazione. Investire sui giovani è un dato importante, ma soprattutto su giovani sani, seguiti, con un forte impegno anche sociale ed istituzionale.”

“C’è davvero tanto bisogno di sangue ed il centro trasfusionale di Bussolengo ci sta tallonando perché vuole che sollecitiamo i nostri donatori a donare sangue – spiega il presidente dell’Avis Fiorenzo Zambelli – e noi a peschiera abbiamo raggiunto quota 492 donatori attivi. Ne abbiamo già 9 di nuovi, a fine marzo, con 17 donazioni in più rispetto all’anno trascorso.”

“Ora questi giovani saranno donatori – continua Speciale – e doneranno a Bussolengo. Successivamente saranno destinati ad altri servizi sull’intero territorio comunale. E continueranno a donare. Alcuni ci chiamano e ci chiedono informazioni, indirizzi, sedi per donare il sangue. E’ così che si veicola la buona notizia per incentivare le donazioni del sangue. Siamo molto fieri della loro disponibilità e del loro impegno.”

Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video