lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàGli studenti guide turistiche
I progetti del neonato consorzio «Valtenesi - I Castelli della riviera»: si partirà in estate. E con alcune pubblicazioni promossa anche la ricerca storica

Gli studenti guide turistiche

Gli studenti dell’istituto «Bazoli-Polo» di Desenzano come future guide turistiche del Basso lago di Garda. Questo uno dei curiosi progetti promossi dal consorzio «Valtenesi – i Castelli della Riviera» nato pochi mesi fa per la valorizzazione e la tutela del territorio. Dopo un primo corso teorico e pratico di promozione turistica conclusosi lo scorso febbraio, gli alunni delle quarte potranno affiancare durante l’estate gli operatori turistici per la promozione dei manieri valtenesini attraverso percorsi pedonali e ciclabili. «Grazie a questo progetto gli studenti imparano non solo la storia del territorio in cui vivono, ma anche le tecniche proprie di un mestiere – afferma Raffaella Visconti, coordinatrice dell’iniziativa – i lavori per la valorizzazione dei castelli della Riviera sono ormai a buon punto: ora la nostra ricerca passa nelle mani del Consorzio che si occuperà dell’attività promozionale». Accanto alla collaborazione con l’istituto desenzanese, il progetto sugli antichi manieri ha concluso anche la fase di ricerca storica che ha visto la pubblicazione di schede informative per ciascuno dei nove castelli e di una mappa dei percorsi ciclopedonali con consigli di siti enogastronomici, come cantine e frantoi locali. Ora il neonato consorzio «Valtenesi – i Castelli della Riviera», che avrà presto una sede propria a Manerba, realizzerà un opuscolo contenente itinerari, fotografie, percorsi culturali ed enogastronomici e ancora un cd rom, l’aggiornamento del sito web (www.rivieradeicastelli.it) e una rassegna culturale itinerante. Accanto ai castelli di Moniga, Manerba, San Felice, Puegnago, Polpenazze, Soiano, Calvagese, Carzago e Bedizzole, si procederà nei prossimi mesi alla ricerca delle altre fortezze del Basso Garda. «Il Consorzio è formato da sei Comuni e da una sessantina di imprenditori privati coinvolti nel settore turistico – sottolinea il presidente Ambrogio Florioli in occasione della presentazione del progetto – in questo modo può nascere una buona promozione del territorio, sia per i turisti, ai quali si indirizzerà un opuscolo multilingue, sia per i residenti che avranno così la possibilità di conoscere le bellezze dei paesaggi dove vivono. Importanti poi Arzaga e Gardagolf per la promozione del turismo sportivo». Il progetto è stato realizzato grazie all’intervento della fondazione della Comunità bresciana, dell’assessorato alla cultura, identità e autonomie della Regione, dell’assessorato provinciale ai lavori pubblici, con il patrocinio della Comunità del Garda e in collaborazione con la «Strada dei vini e dei sapori del Garda», l’unione Pro loco italiane – Provincia di Brescia, l’istituto «Marco Polo» di Desenzano e l’ente di formazione Laser.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video