lunedì, Maggio 29, 2023
HomeAttualitàInaugurata la 65a Fiera Regionale di Lonato del Garda

Inaugurata la 65a Fiera Regionale di Lonato del Garda

A Lona­to del Gar­da, alla pre­sen­za di un folto pub­bli­co di politi­ci con­venu­ti sopratut­to per fare bel­la mostra in occa­sione delle prossime tor­nate elet­torali, è sta­ta inau­gu­ra­ta la Fiera Agri­co­la Arti­gianale Com­mer­ciale. Il taglio del nas­tro è sta­to ese­gui­to a tre mani, una del­la sig­no­ra più longe­va, 101 anni, di Lona­to del Gar­da e poi da due bimbe in ten­era età. I dis­cor­si uffi­ciali sono sta­ti ristret­ti, rig­orosa­mente, al sin­da­co , al diret­tore (di cui pro­poni­amo l’in­ter­vista video real­iz­za­ta da Gar­dan­otizie) e alla pres­i­dente del Comi­ta­to Fiera Lau­ra Gia­comel­li.

Tut­ti ovvi­a­mente sod­dis­fati per l’ot­ti­ma rius­ci­ta, per la fol­ta pre­sen­za di pub­bli­co gia dalle prime ore del­la gior­na­ta, il clou domani domeni­ca con il “tradizionale” intasa­men­to del­la cir­co­lazione viaria. Grande pre­sen­za ai con­veg­ni orga­niz­za­ti in Sala Celesti: , “Il Giglio” (di cui pub­blichi­amo alcune foto di Sil­vano Polvani e Car­lo Tar­dani), Tazio Nuvolari e in Roc­ca.

Ovvi­a­mente par­ti­co­lare piacere la pre­sen­za, ad una Fiera pret­ta­mente a carat­tere agri­co­lo, del min­istro all’A­gri­coltura Francesco Lol­lo­b­rigi­da che ha vis­ta­to l’im­por­tante strut­tura pro­dut­ti­va del­la Gardalat­te.

Nico­la Bianchi, per la pri­ma vol­ta diret­tore del­la : eri molto teso nei giorni scor­si, oggi sei un po’ più rilas­sato? “Sono un po’ più rilas­sato per­ché final­mente la macchi­na del­la Fiera si è avvi­a­ta, sap­pi­amo che il giorno più del­i­ca­to è sem­pre il ven­erdì quan­do arrivano tut­ti gli espos­i­tori e dob­bi­amo sis­temar­li tut­ti. La rispos­ta dei nos­tri espos­i­tori è davvero sta­ta com­movente per­ché pen­sate alla fine dopo due edi­zioni saltate, dopo tre anni di stop, sono ritor­nati tut­ti e quin­di li accogliamo davvero con gran­dis­si­mo piacere speran­do che il tem­po, la gior­na­ta è mer­av­igliosa, ci assista fino alla con­clu­sione del­la domeni­ca sera. Sono tante le inizia­tive, avre­mo tante cose inter­es­san­ti, momen­ti enogas­tro­nomi­ci, con­veg­ni, con­cer­ti, per cui vi aspet­ti­amo a Lona­to speran­do davvero di ritrovar­ci tut­ti in pre­sen­za in un grande abbrac­cio”.

Ecco, come pri­ma vol­ta da diret­tore, domani avrai un grande even­to, arri­va il vesco­vo. “Asso­lu­ta­mente sì, hai fat­to bene a ricor­dar­lo. Ovvi­a­mente il vesco­vo di San Zeno, del­la dio­ce­si di Verona. Esat­to, il nuo­vo vesco­vo del­la dio­ce­si di Verona per­ché a Lona­to come sapete, con l’esclu­sione di Esen­ta che fa parte del­la dio­ce­si di Bres­cia, tut­to il resto del ter­ri­to­rio appar­tiene alla dio­ce­si di Verona e domani avre­mo davvero il grande piacere e l’onore direi di avere con noi Mon­sign­or Domeni­co Pom­pili che ver­rà alle 10.30 per la tradizionale benedi­zione dei nos­tri trat­tori e poi sarà con noi durante la mat­ti­na­ta e cele­br­erà la mes­sa in Basil­i­ca alle 11.30.  Quin­di è davvero un grande orgoglio per noi accoglier­lo”.

Diret­tore, oggi in inau­gu­razione con la decana Teresina e due gio­vanis­si­mi, vogliamo dare i nomi? Asso­lu­ta­mente sì, le nos­tre due bimbe, la sig­no­ra, la sig­no­ra Teresina Cenedel­la, decana di Lona­to, 101 anni, pen­sate un po’, e poi le due bimbe, Camil­la e Beat­rice Scardig­no, che stan­no a sim­bo­leg­gia­re insieme alla sig­no­ra la tradizione del­la nos­tra fiera, il con­tin­uare, il vol­er con­tin­uare, pen­sate anco­ra alla nos­tra fiera, è forse l’u­ni­ca che è gesti­ta come all’an­ti­ca con un comi­ta­to fiera, ques­ta mat­ti­na mi è sta­to regala­to un man­i­festo del 1909, pen­sate, e già allo­ra c’era il comi­ta­to fiera che si ded­i­ca­va all’or­ga­niz­zazione del­la fiera. Bam­bi­ni Scardig­no con gran­di ricor­di in casa, anni fa con Vil­ma Gia­rel­li, inseg­nante di dan­za, la mam­ma di queste bam­bine era una sua allie­va. Dici­amo anche che Vil­ma è la moglie del diret­tore “infat­ti, pos­so dire che Vil­ma è, se vogliamo, la sec­on­da mam­ma artis­ti­ca di queste due bimbe che han­no accolto il nos­tro invi­to”.

Di segui­to alcune foto (ph ldp) del­la cer­i­mo­nia inau­gu­rale.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video