Questa volta tocca a lui, a Jack Hirschman. Il poeta americano simbolo vivente della Beat Generation sarà il protagonista assoluto della seconda edizione del Premio alla Carriera organizzato da Igor Costanzo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Moniga del Garda. Questo premio, ‘inaugurato’ nel 2013 con il riconoscimento all’artista spagnolo Fernando Arrabal, sarà consegnato anno dopo anno ad una o più personalità che si sono distinte in campo internazionale nel mondo delle arti, della letteratura, della musica e dello sport.
Jack Hirschman sarà dunque a Moniga per ricevere il Premio alla Carriera, affiancato dal ‘dono’ che molti amici (e poeti) italiani hanno pensato per festeggiare i suoi 80 anni: ‘Jackissimo’, il volume edito dalla SEAM Edizioni e che raccoglie testi e poesie dei suoi amici italiani. Insieme a lui, nella sala consiliare del Comune di Moniga, il presidente della Commissione Cultura Igor Costanzo, e i poeti Beppe Costa e Stefania Battistella. Ad accompagnare la serata anche quelli che proprio Costanzo definisce “gli amici di sempre”: ilpoeta operaio Ferruccio Brugnaro, il gruppo del Movimento del Sottosuolo, l’ex Archivio Conz. E due ospiti ‘a sorpresa’ come Omar Pedrini ed Enrico Ghedi, i “poeti bresciani della musica”.
Non mancheranno le presenze istituzionali: a consegnare il Premio anche il primo cittadino Lorella Lavo, e l’assessore alla Cultura Gloria Terzi. Un’occasione più unica che rara, spiegano, “per consegnare un meritato riconoscimento a chi, con la sua poesia e il suo impegno civile, ha lasciato in tutto il mondo il più sentito messaggio contro la guerra”.
“Un altro appuntamento importantissimo – concludono Igor Costanzo e Beppe Costa – che segue gli esperimenti culturali di cui Moniga è già stata protagonista, con artisti del calibro di Paul Polanski e Fernando Arrabal. Un passo a questo punto forse decisivo per il futuro Festival di Poesia che il Garda attende, e merita. E di cui proprio Moniga potrebbe diventarne la capitale”.
Jack Hirschman, classe 1933, nasce a New York e cresce nel Bronx. Da giovane lavora per la Associated Press. A 19 anni riceve una lettera da Ernest Hemingway che verrà pubblicata come “Lettera a un giovane scrittore” sul New York Times alla morte del grande romanziere. Si laurea al City College di New York e consegue un Master e un Dottorato di ricerca all’Università dell’Indiana. Negli anni Sessanta insegna alla UCLA in California. È un docente molto amato dagli studenti e di grande carisma, ma viene licenziato per la sua attività contro la guerra del Vietnam. Hirschman decide allora che diventerà un’artista e un poeta. Nel 1972 si trasferisce a San Francisco e inizia la sua lunga attività di poeta di strada e di poeta impegnato. Sebbene abbia da sempre rinunciato a pubblicare i suoi testi con grandi case editrici, il suo lavoro di poeta e traduttore è apparso in oltre 100 pubblicazioni. Il suo testo più importante The Arcanes è stato pubblicato in Italia nel 2006 da Multimedia Edizioni. Nello stesso anno Hirschman è stato nominato quarto poeta Laureato di San Francisco. La sua dedizione alla Poesia in tutte le sue accezioni – lirica, sociale, politica – fa di Hirschman uno dei poeti statunitensi più importanti e significativi.