domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualità«Lago di Garda è» in attesa di presidente
Approvato il bilancio 2004, chiuso in rosso: «Siamo in crescita, ma mancano le risorse», ha detto Pasotti. Sarà eletto durante la prossima riunione del rinnovato consiglio direttivo

«Lago di Garda è» in attesa di presidente

Rinnovato il direttivo del consorzio «Lago di Garda è». Al palazzo dei congressi di Garda, davanti a un centinaio di soci l’assemblea ha nominato il nuovo consiglio composto da Antonio Pasotti, Pino Greco, Emil Bergonzini e Giuseppe Lorenzini per il comparto alberghiero, Claudio Girardi per l’extra-alberghiero, Gianni Veronesi per i pubblici esercizi, Giuseppe Sigurtà per i parchi e Andrea Armellini per le agenzie di viaggio. A questi si aggiungerà un rappresentante dell’aeroporto e altri due esponenti delle categorie economiche-turistiche nominati dall’assemblea su indicazione del presidente del consorzio che verrà scelto nel corso del prossimo direttivo. Prima delle votazioni l’assemblea ha approvato il bilancio 2004, un voto contrario (Marco Zaninelli dell’Assogardacamping) e quattro astenuti, che ha chiuso con una perdita di 24mila 489 euro. Un buco che non toglie il sonno ai dirigenti del consorzio che vanta crediti da enti pubblici e soci privati. Antonio Pasotti, presidente uscente, ha auspicato una maggiore consapevolezza da parte degli operatori turistici verso una promozione unitaria del territorio. «Il Consorzio», ha detto Pasotti, «si sta sempre più affermando nella promozione e nella commercializzazione del Garda Veronese: un ruolo impegnativo anche perché non supportato da adeguate risorse finanziarie». Pasotti ha poi rimarcato la crescita del consorzio negli ultimi tre anni. «Siamo passati da 70 a 450 soci, da 15mila a 855mila euro di attività gestita grazie alla collaborazione e al supporto di enti vari e all’ingresso di nuovi soci come Aeroporti Sistema del Garda, Fondazione Arena di Verona, Navigarda, Funivia, Comunità del Baldo e i principali parchi dell’area benacense». Il consorzio ha esplicato la sua attività promozionale intensificando la partecipazione alle principali fiere internazionali di settore oltre a realizzare due prodotti editoriali: l’annuario delle strutture ricettive e il giornale semestrale in lingua tedesca «Verona und Gardasee Urlaub», distribuito nei principali punti informativi della Germania. Per il futuro Pasotti ha poi rimarcato lo sviluppo del progetto interprovinciale del Garda per reclamizzare il Benàco nell’Europa del Nord (Inghilterra, Scozia, Irlanda e Islanda) e la creazione del distretto turistico con la Confcommercio. Nel 2004 il consorzio «Lago di Garda è» ha realizzato attività per 855mila 209 euro, soldi finanziati per il cinquanta per cento dalla Regione Veneto. Nello specifico sono stati ripartiti per manifestazioni fieristiche (202mila euro), attività promozionali varie (110mila), uffici esteri (66mila), materiale promozionale e commerciale (207mila euro), eventi (65mila), promozione multimediale e inserzionistica (106mila) workshop (51mila euro), distribuzione materiale (16mila) e spese di gestione (31mila euro).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video