venerdì, Dicembre 6, 2024
HomeCose da FareBenessereLonato del Garda premiata come "Comunità di BEN-ESSERE"

Lonato del Garda premiata come “Comunità di BEN-ESSERE”

Nel pomeriggio del 22 novembre 2024, Lonato del Garda ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Comunità di BEN-ESSERE” durante la nona edizione dei Cresco Awards – Città Sostenibili, tenutasi presso il Centro Congressi Lingotto di Torino. Questo premio è stato assegnato nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Sodalitas, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per valorizzare gli sforzi dei comuni italiani nel perseguire uno sviluppo sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

I Progetti Vincitori

Lonato del Garda ha partecipato al contest presentando tre progetti significativi: Green Park, che promuove l’attività sportiva come strumento di benessere psico-fisico; Patti di Cittadinanza Attivi, focalizzati sulla cura del bene comune; e Fuori Onda, un’iniziativa dedicata ai giovani, nata per affrontare problematiche legate al disagio giovanile. Queste iniziative sono state concepite per rispondere alle esigenze emerse nel periodo post-pandemia, cercando di favorire l’aggregazione sociale e offrire supporto a famiglie e individui colpiti dagli effetti economici della crisi sanitaria.

Un Impegno Collettivo

Il successo ottenuto è attribuibile alla capacità della comunità locale di fare rete, attivando servizi gratuiti per i cittadini e incentivando un approccio attivo nella cura della città. Attualmente, Lonato del Garda vanta la partecipazione di 54 volontari impegnati in diverse attività sociali, tra cui il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari tramite il progetto Restart – Sua Eccedenza il Cibo, e l’accesso ai beni alimentari attraverso lo Sportello di Solidarietà Sociale.

Riconoscimenti e Collaborazioni

Tra i 105 enti partecipanti al concorso provenienti da tutta Italia, Lonato del Garda si è distinta per le sue progettualità virtuose. Il premio è stato consegnato dal Gruppo Feralpi, partner dell’iniziativa e attivamente coinvolto nelle tematiche legate alla sostenibilità sociale. Il Sindaco Roberto Tardani ha espresso gratitudine per il riconoscimento ricevuto: “Ritrovarci qui insieme oggi è un’ulteriore riprova della stretta sinergia che abbiamo costruito nel tempo”, evidenziando l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato.

La Visione Futuro

L’Amministrazione comunale continua a lavorare intensamente per potenziare i servizi rivolti alla comunità, puntando a superare le difficoltà causate dalla pandemia. Con una visione chiara orientata al benessere collettivo, Lonato del Garda si impegna a creare spazi inclusivi dove tutti possano partecipare attivamente alla vita sociale.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video