giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàA Lonato del Garda sicurezza partecipata e dialogo con i cittadini a...
Il Comune di Lonato del Garda lancia la nuova "app", già scaricabile e attiva con funzioni utili durante la Fiera

A Lonato del Garda sicurezza partecipata e dialogo con i cittadini a portata di… Municipium

Il Comune di Lonato del Garda è ancora più vicino ai cittadini e compie il primo passo per realizzare la “sicurezza partecipata”.

L’amministrazione comunale presenta la nuova app Municipium, un’applicazione per cellulare smartphone, già utilizzata in decine di Comuni italiani e scaricabile gratuitamente or anche da cittadini e turisti di Lonato.

Municipium offre al Comune la possibilità di comunicare tempestivamente con le famiglie lonatesi, grazie all’efficace sistema di notifiche push, e ai cittadini l’opportunità di partecipare attivamente alla sicurezza locale segnalando anomalie e problemi riscontrati sul territorio, per migliorare appunto la sicurezza e l’ordine pubblico. Ad esempio, grazie a Municipium i lonatesi in possesso di uno smartphone o di un tablet potranno essere informati su eventi e principali scadenze, servizi di raccolta porta a porta, orari isole ecologiche, calendari per le varie zone di raccolta, ecc.

L’applicazione è stata sviluppata basandosi sulle richieste di un campione di municipi italiani ed è un servizio del Gruppo Maggioli Spa.

Per utilizzare l’app è richiesta la registrazione dell’utente, e la geolocalizzazione sarà immediata. Ogni cittadino munito di uno smartphone o di un tablet – sia con sistema operativo iOs che con Android – potrà scaricare gratuitamente l’app e interagire con il Comune segnalazioni e immagini su problemi riscontrati nel territorio comunale, per esempio auto sospette o abbandono abusivo di rifiuti. La segnalazione, con indicazione immediata della posizione geografica, arriverà in assoluta riservatezza alle forze di Polizia del territorio, che riceveranno l’avviso e potranno verificare nel database la targa dell’auto sospetta e far scattare l’eventuale intervento di una pattuglia. Gli eventi e le news comunali potranno essere condivise tramite sms, whatsapp e sui principali social network, come facebook e twitter.

I cittadini registrati, sempre tramite l’app, potranno accedere alle mappe dei luoghi d’interesse del Comune, aggiornati con contatti e orari di apertura. Inoltre, grazie al comodo sistema multi-Comune, i cittadini possono anche accedere a informazioni, news e punti di interesse degli altri Comuni che hanno attivato Municipium. Nella Provincia di Brescia sono già tre gli enti locali aderenti, oltre a Lonato che è il più grande: Bione, Pralboino e Cigole.

«Municipium offre al nostro Comune e ai cittadini semplicità d’uso, completezza delle funzionalità, un risparmio nella comunicazione digitale e garanzie tecnologiche – afferma il sindaco di Lonato Roberto Tardani –. Siamo certi che ci aiuterà a rendere ancora più efficienti i servizi dei nostri uffici e a potenziare il dialogo con la popolazione. Rimane attiva anche l’altra app, iTown, di connotazione più turistica e condivisa con altri Comuni del Garda».

Già in occasione della Fiera di Lonato, dal 15 al 17 gennaio 2016, cittadini e ospiti potranno registrarsi, scaricare la nuova applicazione e ricevere informazioni utili sugli eventi, il percorso fieristico e la collocazione degli espositori presenti.

La nuova app, commenta l’assessore alla Sicurezza Roberto Vanaria, «ci aiuta a realizzare il primo, vero passo della già annunciata sicurezza partecipata. Seguirà il bando di gara per la videosorveglianza totale».

La funzione “segnalazioni” di Municipium, continua Vanaria, «ci consentirà di ottimizzare l’attività dei nostri operatori sul territorio e di mettere i lonatesi in contatto diretto con gli uffici comunali, risparmiando fastidiose code agli sportelli. Presto saremo in grado anche di comunicare direttamente, via app, eventi e notizie di emergenza, come la chiusura di una strada per lavori in corso o delle scuole in caso di neve. Desidero infine ringraziare il consigliere Massimo Castellini, incaricato dal sindaco per l’innovazione tecnologica e l’informatizzazione, per aver seguito personalmente lo sviluppo tecnico dell’applicazione e di averci permesso di lanciarla prima della Fiera di Lonato».

Conclude il consigliere Massimo Castellini: «Municipium ha un’interfaccia semplice e al momento è lo strumento più rapido, comodo e completo. Offre una serie di servizi per il cittadino senza dover ricorrere a più applicazioni ed è integrata con il sito istituzionale del Comune di Lonato, che rimane il principale riferimento online per i lonatesi».

 

Per maggiori informazioni e per scaricare la app:

Municipium a Lonato del Garda

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video