lunedì, Aprile 29, 2024
HomeManifestazioniPalo della Cuccagna del Càdenon a Lazise

Palo della Cuccagna del Càdenon a Lazise

La cuccagna di Lazise, ovvero la conquista del “Palo della Cuccagna del Càdenon” che quest’anno, contrariamente a quanto fino ad ora accaduto, avrà luogo il 19 luglio, nel porto vecchio, di fronte alla storica Dogana Veneta, e non nel mese di agosto nel corso della “festa dell’ospite”, è stata scoperta anche dalla televisione. Ed il primo ad accorgersene è stato lo scafato presentatore Gerry Scotti di Canale 5. Ha inviato i ragazzi del Comitato del Palo della Cuccagna del Cadenon a partecipare alla trasmissione che lui conduce su Canale 5 conosciuta come lo Show dei Record.

L’appuntamento per gli atleti lacisiensi è fissato per giovedì 10 luglio negli studi di Mediaset a Cologno Monzese.

Alessio Ferron, Fabio Degani e Renato Battistoni, rappresentano appunto Lazise e la cuccagna del Càdenon. Si cimenteranno nella conquista del palo della cuccagna, appositamente allestito, ovviamente verticalmente, grondante di grasso, cercando di conquistare la bandierina rossa posta al vertice. Non ci sarà, sotto il palo, l’acqua del porto di Lazise ma una serie di materassi protettivi. E la gara non sarà certo entusiasmante come quella lacisiense, ma l’importante, come diceva De Couberten, è partecipare.

“E’ davvero un onore essere stati chiamati da Gerry Scotti a Canale 5 – spiega soddisfatto Alessio Ferron – perché non ce lo saremmo mai aspettato. Noi gareggiamo, per la conquista della cuccagna, solamente a Lazise, per divertire e divertirci. Lo facciamo solo per quella occasione. Non siamo atleti preparati e scafati. Speriamo solamente di fare bella figura.”

“Questi ragazzi sono dei veri atleti, dei geni, nella loro specializzazione – spiega soddisfatto Gianni Olivetti, detto Jake, “il Vecio d’esperienza” che da molti anni è giudice di gara della Cuccagna – perché ogni anno fanno divertire, conquistano la bandierina con una agilità unica. La loro fama si è sparsa a livello nazionale. Lo dimostra l’interpello di Gerry Scotti. Per noi tutti è una grande soddisfazione. Anche se non saranno i vincitori.”

E per quest’anno, edizione 2014 della cuccagna, c’è una novità. Il palo è stato rinnovato. Uno del tutto nuovo, più lungo e più difficile da conquistare.

“Abbiamo preso un palo nuovo, lungo un paio di metri in più – spiega ancora Gianni Olivetti – lo abbiamo preparato bene. Siamo sicuri che la squadra sarà pronta a superare anche questa nuova difficoltà nella serata del 19 luglio. Si stanno allenando. Sarà uno spettacolo per tutti.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video