martedì, Aprile 16, 2024
HomeSportBisseSabato a Torri del Benaco si chiude il Campionato delle Bisse

Sabato a Torri del Benaco si chiude il Campionato delle Bisse

Le favorite per il successo assoluto sono: per gli equipaggi femminili Betty di Cassone e Preonda di Bardolino per la “Coppa del Lago” e per la “Bandiera del Lago 2015” i giochi sono tra la Garda e la Leonida di Torri del Benaco.

Sabato 8 agosto a Torri è in programma l’ultima tappa del campionato delle bisse 2015. L’arrivo di equipaggi e imbarcazioni è previsto alle 18. Il nutrito programma della finale del Palio delle bisse 2015 prevede alle 18.30 la riunione del consiglio di regata a Villa Gloria Angela sede della Croce Bianca. La sfilata a terra dei 28 equipaggi in gara, accompagnata dai musici e sbandieratori di Zeveto e dalla banda di Caprino, partirà dal Municipio alle 19.45.

Alle 20.30 le imbarcazioni sfileranno in acqua e alle 21 verrà dato il via alla finale. Dove gareggeranno le quattro batterie maschili e quella femminile. L’ultima sarà quella del gruppo A, la più attesa che assegna il massimo trofeo delle formula uno della voga alla veneta: la Bandiera del Lago.

La candidata numero uno alla vittoria assoluta è Garda, attuale capoclassifica seguita da Berengario di Torri e Grifone di Sirmione.

Per la Coppa del Lago, il trofeo dedicato alle donne, la favorita è Betty di Cassone, distaccata di un solo punto dalla Preonda di Bardolino e due dalla Ichtya di Peschiera del Garda, la lotta per la conquista della terza edizione del prestigioso trofeo perenne, copia dell’opera dello scultore Vittorio di Cobertaldo la cui riproduzione della scultura originale è stata concessa da parte dell’amministrazione comunale di Lazise.

Il Campionato delle bisse prevede l’assegnazione di altri tre trofei.

Quello del gruppo B il Trofeo Comunità del Garda vede contendersi la vittoria le seguenti imbarcazioni: Gardonese di Gardone Riviera, Aries di Garda, Peschiera dell’omonima località, Monte Isola dal lago d’Iseo, Torricella di Cassone e Arilica anch’essa di Peschiera del Garda che ha vinto lo spareggio sabato scorso a Cassone con la Villanella di Gargnano.

Sabato Villanella di Gargnano e Ceriola di Monte Isola, Lacisium di Lazise, Sebina ci Clusane d’Iseo, Paratico equipaggio del lago d’iseo e San Rocco di Torri del Benaco, si contenderanno il Trofeo alla memoria Franco Poli, già presidente della Lega Bisse del Garda, riservato al vincitore del gruppo C.

Nel gruppo D il duello per la vittoria del Trofeo alla memoria di Umberto Rossetti, uno dei “padri” della Lega Bisse del Garda, sarà tra San Filippo di Torri, Paloma di Garda, Gioia di Gargnano, Foscarina di Gardone Riviera e la Sant’Angela Merici di Garda.

La regata di Torri potrà passare alla storia come la gara che segnerà un primato storico per tutto il movimento della voga alla veneta e in particolare per il Re del remo Alberto “Bacalà” Malfer, capobarca di Garda, che sabato sera potrebbe conquistare la sua quattordicesima Bandiera del Lago.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video