martedì, Ottobre 15, 2024
HomeAttualitàSostegni alle famiglie: deu bandi

Sostegni alle famiglie: deu bandi

Due bandi per il sostegno a famiglie e persone in difficoltà sono stati emessi dalla amministrazione comunale per far fronte a situazioni di grave disagio nella comunità lacisiense. Entrambe i bandi prevedono che le domande possa no essere presentate ai Servizi Sociali comunali entro e non oltre le ore 12 del 21 novembre prossimo.

Per quanto attiene al bando per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà economica, in attuazione ad una deliberazione della Regione del Veneto del 3 ottobre 2013, lo stesso bando prevede la concessione a “tasso zero” di un prestito pari ad un valore massimo di 5.000,00 euro a favore di nuclei familiari composti da un solo genitore e uno o più figli minori, fra cui i coniugi in caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento/scioglimento degli effetti civili del matrimonio con uno o più figli minori.

Le tipologie oggetto di spese a fronte del prestito sono relative a spese sanitarie, spese per il pagamento di canoni di affitto per abitazioni non di lusso. Il nucleo familiare deve essere residente nella regione del Veneto ed avere un ISEE relativo all’anno 2012 non inferiore a 5000,00 euro e non superiore a 25.000,00 euro.

Un altro bando va invece a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà e per il contrasto alle situazioni di emergenza sociale.

Anche questa facilitazione è stata disposta da una direttiva regionale a valere sulla legge finanziaria per l’esercizio 2013 dell’ente regionale.

Il provvedimento interviene concedendo contributi finalizzati al pagamento delle spese mediche, della fornitura di acqua, luce e gas e di ulteriori necessità economiche individuate dal comune di residenza.

Il contributo massimo concedibile ammonta ad euro 2.000,00= per nucleo familiare.

Vi possono accedere persone e famiglie residenti nella Regione del Veneto con un ISEE riferito all’anno 2012 inferiore a 16.000,00= euro.

I requisiti necessari, le informazioni, i dati specifici del bando si possono ottenere utilizzando il sito web del comune: www.comune.lazise.vr.it oppure contattando i Servizi Sociali al numero telefonico: 045-6445111.

s.b.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video