sabato, Settembre 30, 2023
HomeCulturaStoria70 anni senza Tazio Nuvolari: Il Mantovano Volante e il suo legame...

70 anni senza Tazio Nuvolari: Il Mantovano Volante e il suo legame indissolubile con il Lago di Garda

Il ha vis­to pas­sare molte per­son­al­ità storiche lun­go le sue rive, ma poche han­no las­ci­a­to un’im­pronta così pro­fon­da come Tazio Nuvolari. Nel 70° anniver­sario, del­la sua scom­parsa, 11 agos­to 1953, è gius­to ricor­dare il legame spe­ciale che unì il grande pilota alla nos­tra regione, alla e alla figu­ra di Gabriele d’An­nun­zio.

Il dono di D’Annunzio e la promessa mantenuta

Nel 1932, la fama di Nuvolari era ormai con­sol­i­da­ta. Gabriele D’An­nun­zio, riconoscen­do il tal­en­to e la deter­mi­nazione del pilota, lo invitò al Vit­to­ri­ale. In quel­l’oc­ca­sione, il poeta gli fece dono di una tar­taru­ga d’oro con una ded­i­ca emblem­at­i­ca: «all’uo­mo più veloce l’an­i­male più lento». Con una richi­es­ta audace, D’An­nun­zio chiese a Nuvolari di vin­cere la Tar­ga Flo­rio. La rispos­ta del pilota fu decisa: «Cor­ro solo per questo». E man­tenne la promes­sa, tri­on­fan­do sul­l’Al­fa Romeo 8C-2300 del­la Scud­e­ria Fer­rari l’8 mag­gio del­lo stes­so anno. La tar­taru­ga divenne il suo portafor­tu­na, tan­to da cucir­la sul­la sua divisa uffi­ciale.

La leggenda della

La morte di Bril­li-Peri nel 1930 ave­va las­ci­a­to l’Al­fa Romeo sen­za uno dei suoi pilas­tri. Tut­tavia, la scud­e­ria vide in Nuvolari il pilota ide­ale per affi­an­care Varzi e Cam­pari. Poco dopo la sua assun­zione, Nuvolari parte­cipò alla Mille Miglia a bor­do di una 6C 1750. La gara fu seg­na­ta da un inten­so duel­lo con Varzi. Ma fu nei pres­si di Peschiera del Gar­da che Nuvolari com­pì una delle sue imp­rese più audaci: spense i fari e pros­eguì al buio, seguen­do le luci di Varzi, per poi sor­pas­sar­lo e vin­cere. Questo episo­dio, oltre a con­sol­i­dare la sua leggen­da, divise l’opin­ione pub­bli­ca e i tifosi dei due piloti.

Tazio Nuvolari non fu solo un grande pilota, ma anche un uomo di carat­tere e deter­mi­nazione. Il suo legame con il Lago di Gar­da, la sua ami­cizia con D’An­nun­zio e le sue imp­rese leggen­darie lo ren­dono una figu­ra indi­men­ti­ca­bile nel­la sto­ria del motor­sport e del­la nos­tra regione.

Volen­do appro­fondire la sto­ria di Nuvolari vi las­ci­amo il link alla pag­i­na Wikipedia a lui ded­i­ca­ta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video