giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàTerme, una passione sempre più giovanile
Un’inchiesta ha messo in evidenza un’inversione di tendenza: diminuiscono i clienti anziani a vantaggio dei giovani interessati ai Centri benessere.
Gli under 25 sono saliti al 48 percento. Due su tre sono donne, ma gli uomini sono cresciuti del 20%

Terme, una passione sempre più giovanile

Sorpresa. I giovani amano le terme, in particolare prediligono le strutture di benessere e relax, come la piscina termale Aquaria, la scommessa stravinta dalla società di piazza Virgilio. Una profonda trasformazione di quella che è stata sempre una tendenza a Sirmione, secondo la quale la clientela più tradizionale e marcata era quella con i capelli grigi. E’ il singolare risultato di un’indagine condotta dalle Terme di Sirmione tra la clientela che frequenta il centro benessere Aquaria che dimostra come negli ultimi due anni si stia registrando un aumento di giovani sotto i 35 anni che frequentano la piscina termale e le attività di relax connesse: nel 2007 hanno rappresentato il 48% , quasi la metà, dell’intera clientela.Le donne sono sempre in prevalenza con un 71% tra i frequentatori, ma gli uomini stanno recuperando a grandi passi il distacco. Rispetto al 2005 lo scorso anno ha visto un + 20% di presenze maschili. L’indagine ha fatto emergere altri dati interessanti di come sta modificandosi la tipologia della clientela ma soprattutto i suoi gusti. Non solo più vacanza curativa ma vero piacere che si prolunghi fino a mezzanotte con eventi e intrattenimenti.Insomma, la sera alle terme rappresenta un nuovo richiamo per la clientela, e fa tendenza. Coloro che frequentano il centro benessere sono per il 90% lavoratori, di cui il 26% liberi professionisti, il 33% impiegati ed una buona percentuale è rappresentata da imprenditori e dirigenti. Inoltre, il 38% è già una clientela affezionata: il benessere e il relax diventano un’abitudine che non viene vissuta solo come “rimessa in forma” ma come esperienza da vivere in gruppo.L’85% degli intervistati frequenta in compagnia il centro termale (il 60% sono coppie). Il valore della medicina termale non è solo scientifico ma anche economico. In unastruttura termale di 460 dipendenti, che nel 2007 hanno fatturato 25,8 mln di euro, accolto 650 mila presenze e fornito 1 mln e 140 mila trattamenti.M.T.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video