venerdì, Marzo 29, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiUn piccolo omaggio per non far sentire solo il malato
Un omaggio floreale ed uno culturale per tutti i pazienti (circa 800) che a Natale saranno costretti a restare in una stanza d'ospedale.

Un piccolo omaggio per non far sentire solo il malato

Un omaggio floreale ed uno culturale per tutti i pazienti (circa 800) che a Natale saranno costretti a restare in una stanza d’ospedale. L’iniziativa è dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda che, grazie al prezioso contributo di alcune aziende, potrà fare questo doppio omaggio il giorno di Natale. L’annuncio è stato fatto dal direttore generale dell’Azienda, Angelo Foschini, in un insolito luogo: una discoteca. La scelta non è casuale. Oggi la sanità pubblica è condotta con sistemi imprenditoriali, se vuoi continuare a competere con le altre strutture private e se vuole, soprattutto, elevare il tasso di qualità delle prestazioni e dei servizi a favore del cittadino.Ebbene, una delle azioni per raggiungere questi obiettivi è sicuramente rappresentata dalla comunicazione che deve dare prova di capacità per avviare una forte relazione con l’utenza, quindi con l’esterno. Dunque, la discoteca, che rappresenta un luogo di intensa aggregazione e di interscambio relazionale, può sicuramente essere uno degli strumenti per avviare questo processo comunicativo, per avvicinare sempre più la sanità alla gente.A questo proposito l’URP Aziendale ha messo in cantiere la lodevole iniziativa di consegnare un doppio omaggio natalizio a tutti i pazienti che si troveranno ricoverati nei sei ospedali aziendali (Desenzano, Lonato, Salò, Gavardo, Manerbio e Leno).Un’iniziativa che ha potuto vedere la luce grazie alla sensibilità della società VALLONCINI “Gli specialisti del giardinaggio” di Adro (Brescia), che ha messo a disposizione ben 800 splendidi “ciclamini di Natale”; la ARNOLDO MONDADORI EDITORE, sede di Verona, che ha donato 700 libri di narrativa ed attualità destinati ai pazienti adulti e altri 100 di racconti per l’infanzia riservati ai bambini dei tré reparti di Pediatria di Desenzano, Gavardo e Manerbio; la GRAFICA SETTE di Bagnolo Mella (Broscia) per la confezione dei pacchi dono e, infine, il SESTO SENSO CLUB di Desenzano del Garda, il cui titolare Puccio GALLO, si è rivelato determinante sia per la ricerca di uno degli sponsor, sia per aver ospitato la manifestazione.Nell’ambito della stessa serata sono stati presentati, inoltre, i risultati di una ricerca sulla “customer satisfaction”, cioè sul grado di soddisfazione dei pazienti dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, curata dal prof. Giuseppe FAVRETTO, dell’Università di Verona: questi risultati sono stati ora raccolti in un libro della Franco Angeli Editore.La ricerca ha riscosso un notevole consenso negli ambienti scientifici tanto che è stata battezzata “ricerca di Desenzano”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video