A Pozzolengo si è ormai completamente immersi nelle manifestazioni estive.
Un programma che, come di consueto, ha coinvolto Pro Loco, Associazioni del Paese e molti volontari delle Contrade, in collaborazione con l’Amministrazione comunale
A seguire giovedì 8 protagonista sarà la musica con il Cantapalio, giunto alla sua 20esima edizione, che porterà sul palco nove artisti locali, uno per ogni contrada.
Il culmine del programma sarà il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, patrono del paese. Si inizierà alla mattina con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale e con l’inaugurazione e benedizione della statua lignea di San Lorenzo alla presenza del Vescovo di Verona Mons.Giuseppe Zenti. Si seguirà nel pomeriggio con la sfilata goliardica delle nove contrade che premierà la tematica e la scenografia più bella e significativa. Ma la sfida vera e propria sarà a colpi di pentole e cucchiai con il ventiquattresimo Palio della Pastasciutta, la competizione culinaria per tradizione assoluta di Pozzolengo e che deciderà, secondo il rigido giudizio di selezionati giudici, il miglior sugo.
Sabato 17 e domenica 18 ci sarà poi il gruppo carrettisti di Pozzolengo che anche quest’anno organizzerà la goliardica carrettata “Giù per Pozzo”, lungo via Sorre.
Venerdì 23 agosto in piazza Don Gnocchi sarà presente una sfilata di moda organizzata da alcuni commercianti del Paese. I giovani dell’Osservatorio giovanile chiuderanno il ciclo degli eventi venerdì 30 agosto presso il parco “Don Giussani” proponendo, a partire dalle ore 20.00, l’evento “Cena in Bianco”, un’iniziativa che valorizzerà ancora una volta il polmone verde nel centro del paese.
“Un caloroso ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione comunale – dichiara il Sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini – è rivolto ai molti volontari che stanno lavorando per realizzare questo programma. Il volontariato in un Paese come il nostro è fondamentale per permettere l’esistenza di varie attività ed per questo è premura della nostra Amministrazione cercare di sostenere l’impegno e gli sforzi fatti dalle associazioni e dai volontari . Un clima così gioviale e propositivo, sono certo, produrrà ottimi risultati che troveranno il positivo riscontro dei turisti e degli ospiti che ci visiteranno”.