venerdì, Giugno 2, 2023
HomeManifestazioniConcorsiUna doppia sfida apre il Premio Sirmione per la Fotografia 2023

Una doppia sfida apre il Premio Sirmione per la Fotografia 2023

Il Pre­mio Sirmione per la , XIV edi­zione, è par­ti­to con due con­cor­si che met­tono alla pro­va la cre­ativ­ità e la capac­ità dei fotografi di rac­con­tare le bellezze di Sirmione e del .

Il pri­mo è il ban­do per una Res­i­den­za Fotografi­ca a Sirmione, che offre l’op­por­tu­nità a un fotografo pro­fes­sion­ista o emer­gente di trascor­rere due set­ti­mane a Sirmione tra novem­bre 2022 e mar­zo 2023, per real­iz­zare un prog­et­to fotografi­co orig­i­nale e inno­v­a­ti­vo sul ter­ri­to­rio, con il sup­por­to di due esperte di Mag­num Pho­tos. Il ban­do è aper­to fino al 31 mar­zo 2023 e prevede un pre­mio di 2000 euro per il vinci­tore.

Il sec­on­do è il Lake Gar­da Block Notes Pho­to Con­test, un con­cor­so online sud­di­vi­so in quat­tro ses­sioni set­ti­manali, dal 10 aprile al 7 mag­gio 2023, con quat­tro temi col­le­gati tra loro: “Lago”, “Gar­da”, “Sirmione” e “Lugana”. I parte­ci­pan­ti pos­sono inviare una sola foto per tema, scat­ta­ta ovunque nel mon­do, purché sia iner­ente al tema pro­pos­to. Le foto saran­no val­u­tate da una giuria com­pos­ta da pro­fes­sion­isti del set­tore e da rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni locali. Il vinci­tore asso­lu­to ricev­erà un pre­mio di 500 euro.

Questi sono solo i pri­mi due dei cinque con­cor­si che com­pon­gono il Pre­mio Sirmione per la Fotografia 2023, orga­niz­za­to dal Comune di Sirmione con il sosteg­no di vari part­ner. Gli altri tre sono: Sirmione 10% Pho­to Marathon, una mara­tona fotografi­ca di un’o­ra in occa­sione del­l’in­au­gu­razione del­la mostra ded­i­ca­ta al Pre­mio; Sirmione Pho­to Marathon, otto ore per svilup­pare quat­tro temi per­den­dosi tra gli affasci­nan­ti angoli di Sirmione; Lake Gar­da Pho­to Chal­lenge, il con­cor­so stori­co ded­i­ca­to a Sirmione e al lago di Gar­da, con una sezione spe­ciale ded­i­ca­ta alle Can­tine del Lugana di Sirmione.

Il Pre­mio Sirmione per la Fotografia è nato nel 2010 da un’idea di Ennio Poli ed è diven­ta­to un impor­tante appun­ta­men­to e una accat­ti­vante sfi­da per gli aman­ti del­la fotografia. Ogni anno le immag­i­ni più belle ven­gono esposte nelle sale di Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions in una mostra esclu­si­va­mente ded­i­ca­ta ai fotografi del Pre­mio.

Per mag­giori infor­mazioni e per iscriver­si ai con­cor­si si può vis­itare il sito uffi­ciale del Pre­mio

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video