Garda Uno: Prevalle ad alta sensibilità nella raccolta porta a porta differenziata con Garda Uno

05/02/2021 in Ambiente, Attualità
Di Redazione

Cura­ta da ed accom­pa­g­na­ta sul ter­ri­to­rio dal sem­pre più con­di­vi­so mes­sag­gio “ por­ta a por­ta: pic­co­lo impeg­no grande risul­ta­to”, è par­ti­ta a inizio anno la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta dei rifiu­ti anche per i set­temi­la abi­tan­ti di Prevalle, servizio pre­vis­to per l’in­tero comune in giorni pro­gram­mati con con­teni­tori ded­i­cati. Ques­ta la pro­gram­mazione: car­ta e plas­ti­ca alter­na­ti­va­mente ogni 15 giorni con un mart­edì car­ta e umi­do e il mart­edì suc­ces­si­vo  plas­ti­ca e umi­do, men­tre il giovedì sec­co, vetro e lat­tine.  Il pri­mo giovedì di ogni mese è pre­vis­to invece il ritiro dei rifiu­ti cosid­det­ti  ingombranti.

I cit­ta­di­ni di Prevalle sono molto sen­si­bili alla dif­feren­zi­azione dei rifiu­ti” com­men­ta Luca Benedet­ti, Respon­s­abile Oper­a­ti­vo del­l’Area Nord di Gar­da Uno “Il pas­sag­gio ad un nuo­vo gestore non è facile, ma sono emerse fin dal pri­mo mese la mas­si­ma sen­si­bil­ità e collaborazione”.

Con il Comune la col­lab­o­razione avvi­a­ta è su più fron­ti: dal pun­to di vista ammin­is­tra­ti­vo si sta lavo­ran­do alla preparazione del Piano Eco­nom­i­co Finanziario di Prevalle e sul piano oper­a­ti­vo oper­a­tori Gar­da Uno e , coor­di­na­ta dal coman­dante Mas­si­mo Zam­bar­da, stan­no effet­tuan­do sopral­lu­oghi e le nec­es­sarie val­u­tazioni per ren­dere anco­ra più effi­ciente il servizio.

Non si par­la, insom­ma, di sola rac­col­ta por­ta a  por­ta ma anche di ges­tione del cen­tro di rac­col­ta e del­lo spaz­za­men­to mec­ca­ni­co e manuale.

Ricor­diamo che anche per i cit­ta­di­ni di Prevalle è a dis­po­sizione l’ecocalendario ed è pos­si­bile trovare tutte le infor­mazioni utili sul sito www.gardauno.it e scar­i­can­do l’app Gar­daUno Ricicla.