Gienne Gienne Settembre 2017

Mi vergogno, ma faccio pubblica ammenda: nato sulle sponde gardesane non avevo mai fatto un giro completo del lago di Garda a bordo di un battello della Navigarda. Ma come si suol dire “non è mai troppo tardi!” e anch’io con moglie ed alcuni amici, abbiamo compiuto questo viaggio che, certamente, a breve, rifarò.
Partiti alle 9.45 dall’imbarcadero di Desenzano, vicino alla banchina del lungolago che sta cedendo, abbiamo toccato navigando i principali porti della sponda bresciana del Garda, da Sirmione a Limone, con deviazione Malcesine, per arrivare a Riva del Garda per una breve pausa ristoratoria. Poi ancora verso Desenzano con attracchi in numerose località della sponda veneta e, alla fine del viaggio, ancora bresciana. Non una escursione organizzata, ma inserita nel normale “orario estivo” della Navigarda. Un’esperienza che consiglio a tutti: un’intera giornata sulle acque del Garda, comodamente seduti per 30 euro, con sconti per residenti e over 65enni.
“Vedi il lago dal lago” recitava un vecchio detto e una trasmissione televisiva condotta dall’amico Tullio Ferro. Io, gardesano doc, il giro del lago via terra l’ho fatto centinaia di volte; ora grazie all’utilizzo del drone riesco ad avere immagini dall’alto veramente mozzafiato, ma qui posso solo consigliare di vedere la nostra rubrica televisiva in onda ogni venerdì sera su RTB CDT 72.
Da uno dei circa 20 mezzi che Navigarda mette in acqua ogni giorno, invece, è possibilissimo vedere, ammirare e sognare angoli suggestivi e irripetibili.
Credetemi, non è questa come si suol dire una “marchetta” pubblicitaria, Navigarda sicuramente non deve i suoi oltre due milioni di passeggeri alle mie esortazioni, ma un invito da gardesano con il Garda nel cuore ad effettuare almeno una volta questa esperienza. Non ve ne pentirete e certamente mi ringrazierete.
Vi riempirete cuore, anima e spirito di una grande energia, accompagnata da momenti di vero relax e suggestioni che solo il lago di Garda può offrire.
Buona navigazione!

Download (PDF, 9.58MB)