Per “Comincio da me” niente vacanze al Grest di Lonato cultura d’ambiente

16/08/2022 in Attualità
Parole chiave: -
Di Redazione

ha por­ta­to “Com­in­cio da me”, il prog­et­to di dif­fu­sione del­la cul­tura dell’ambiente per i gio­vani allievi del­la scuo­la pri­maria e dell’infanzia, al di Lona­to dove il filo con­dut­tore è sta­to quel­lo di pren­der­si cura di qual­cosa come i rifiu­ti, che por­tano con sé un loro valore.

160 allievi del­la Comu­nità Mis­sion­ar­ia di Vil­la Regia e una venti­na di parte­ci­pan­ti al res­i­den­ziale del­la Par­roc­chia di Cen­te­naro (età dai 5 ai 12 anni) si sono sfi­dati in una spe­ciale staffet­ta a squadre con l’obiettivo di impara­re a sep­a­rare gli scar­ti domes­ti­ci che ogni famiglia pro­duce ed a riflet­tere insieme su come ridurli.

Il cal­do dei giorni scor­si è sta­to atten­u­a­to dal­l’azione rin­fres­cante da parte degli ani­ma­tori che han­no rin­fres­ca­to i bam­bi­ni con spe­ciali “matite ad acqua” evi­den­zian­do così alla fine del gio­co il priv­i­le­gio che abbi­amo di dis­porre anco­ra di ques­ta risor­sa preziosa ma non inesauri­bile ci auguri­amo a nos­tra disposizione.

“Pren­der­si cura” è sta­to il tito­lo di un pic­co­lo lab­o­ra­to­rio con­clu­si­vo di gia­r­di­nag­gio, coor­di­na­to da Cate­ri­na Fass­er. Ogni bam­bi­no ha sem­i­na­to in un con­teni­tore usa e get­ta por­ta­to da casa, o trova­to sul luo­go dell’esercitazione tra quel­li appe­na elim­i­nati, recu­peran­do ad esem­pio le bot­tigli­ette di plas­ti­ca del­l’ac­qua min­erale, semi di basil­i­co o di legu­mi da portare a casa e far germogliare.

L’at­mos­fera lon­tana dall’impegno sui banchi di scuo­la, e il cli­ma esti­vo, han­no pro­pos­to un con­testo diver­so per fis­sare nelle conoscen­ze dei gio­vanis­si­mi parte­ci­pan­ti un’es­pe­rien­za che ha dimostra­to loro quan­to rici­clo, riduzione dei rifiu­ti, risparmio e pro­duzione di cibo siano stret­ta­mente correlati.

 

Parole chiave: -

Commenti

commenti