Sirmione: rinnovato l’Info Point a disposizione di cittadini e turisti

09/06/2021 in Attualità
Di Redazione

Da oggi vis­itare Sirmione e rice­vere infor­mazioni utili per il pro­prio sog­giorno, per le escur­sioni in pro­gram­ma o anche sem­plice­mente per conoscere orari e trat­te dei mezzi di trasporto disponi­bili durante un tour o una vacan­za, sarà anco­ra più sem­plice, gra­zie al rin­no­va­to Info Point di viale Mar­coni 2, a poche decine di metri dal por­to e dal castello. 

Dalle 9:00 alle 19:00 sarà pos­si­bile accedere alla rin­no­va­ta strut­tura per chiedere infor­mazioni rel­a­ti­va­mente alle più comu­ni tem­atiche legate alla visi­ta e ai sog­giorni nel­la peniso­la di Sirmione e sul , come gli orari dei bat­tel­li, dei bus o dei treni, infor­mazioni sulle , i migliori per­cor­si di trekking, gli orari di aper­tu­ra dei musei, gli itin­er­ari e le passeg­giate per­cor­ri­bili, il cal­en­dario degli even­ti e delle man­i­fes­tazioni e le modal­ità di accesso.

Un’accoglienza che con­sen­tirà a tur­isti e vis­i­ta­tori di godere a pieno di tutte le pos­si­bil­ità offerte dal nos­tro stra­or­di­nario ter­ri­to­rio, com­ple­tan­do una modal­ità di approc­cio che si avvale già da numerosi strumenti:

  • un web­site www.sirmionebs.it con oltre 320.000 vis­ite nell’ultimo anno
  • una newslet­ter set­ti­manale invi­a­ta a oltre 3000 contatti

  • un broad­cast what­sapp con 2545 iscritti

  • un pag­i­na Face­book con 114.218 seguaci

  • un account insta­gram con 5.369 follower

Sos­tituen­do­ci alla Provin­cia che non ha rin­no­va­to il servizio IAT, cioè l’informazione e l’accoglienza tur­is­ti­ca, ora siamo noi a sostenere diret­ta­mente anche in questo modo il tur­is­mo sirmionese – sot­to­lin­ea l’assessore al Tur­is­mo — con l’obiettivo di esaltare le bellezze e le pecu­liar­ità del nos­tro ter­ri­to­rio, ma non dimen­tichi­amo mai di ringraziare tut­ti col­oro che nel cor­so degli anni, dai tem­pi dell’Azienda Autono­ma di Sog­giorno in avan­ti, han­no ani­ma­to l’Ufficio Infor­mazioni, con un ricor­do par­ti­co­lare per la stor­i­ca diret­trice Ines Molteni Bettinazzi”.

Il nos­tro impeg­no per il rilan­cio del tur­is­mo è mas­si­mo a tut­ti i liv­el­li – rib­adisce il sin­da­co – per­ché sap­pi­amo quan­to ora sia impor­tante per la nos­tra comu­nità ed anche per l’intero Paese. E l’Info Point acquista cosi un val­ore forte­mente sim­bol­i­co di come, assieme agli oper­a­tori eco­nomi­ci ed a col­oro che sono impeg­nati nel tur­is­mo, vogliamo che Sirmione torni pre­so a bril­lare nel fir­ma­men­to delle local­ità tur­is­tiche più affer­mate e riconosciute”.

Il cos­to del­la ristrut­turazione dell’edificio e del­la sis­temazione degli spazi sfio­ra nel com­p­lesso i 150.000 euro; le opere han­no inter­es­sato gli ambi­en­ti interni e si esten­der­an­no nei prossi­mi mesi anche all’area ester­na, per com­pletare e val­oriz­zare ulte­ri­or­mente ques­ta impor­tante strut­tura, vero pun­to di rifer­i­men­to per l’accoglienza dei vis­i­ta­tori del­la penisola.

Il totem ester­no dig­i­tale di Cars sarà con­sulta­bile h24, men­tre nel­la parte inter­na l’Info Point accoglierà anche un “baby pit stop” UNICEF, un ambi­ente pro­tet­to in cui le mamme si sen­ti­ran­no a pro­prio agio per allattare il pro­prio bam­bi­no e provvedere al cam­bio del pannolino.

La ges­tione dell’Info Point è affi­da­ta a CARS – Con­sorzio Alber­ga­tori e Ris­tora­tori Sirmione­si, che indi­viduerà le fig­ure più adat­te per il ruo­lo di accoglien­za. Il per­son­ale sarà a dis­po­sizione degli uten­ti per dialog­a­re e divul­gare le infor­mazioni nec­es­sarie in ben 5 lingue: ital­iano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. 

 

INFO POINT

viala Mar­coni 2 — Sirmione

tel: 349.8183452

orari di apertura:

dal 1° giug­no al 2 ottobre
dalle 9 alle 19

dal 3 otto­bre al 15 gen­naio 2022
dalle 10 alle 18:00 (il ven­erdì e il saba­to fino alle 19)