Entra in servizio a Desenzano un aspiratore elettrico che fa il lavoro di 5 spazzini

Un “ghiottone” per la pulizia del centro di Desenzano del Garda

Parole chiave: -
Di Redazione
Stefano Benini

Glut­ton” (ghiot­tone) è il nuo­vo aspi­ra­tore acquis­ta­to dal Comune di Desen­zano del Gar­da e dato in uso a per la pulizia accu­ra­ta del­la zona pedonale del cen­tro.

La macchi­na è ali­men­ta­ta a bat­terie ricar­i­ca­bili e, a dif­feren­za dei sof­fi­a­tori, asso­lu­ta­mente silen­ziosa. Può fun­zionare in autono­mia per 8–14 ore aspi­ran­do car­tac­ce, foglie, mozzi­coni, sac­chet­ti, deiezioni canine, bot­tiglie, che rac­coglie in un bidone car­rel­la­to stan­dard da 240 litri. I rifiu­ti sono neb­u­liz­za­ti per pre­venire incen­di e cat­tivi odori e l’aria in usci­ta viene accu­rata­mente fil­tra­ta.

L’utilizzo – dice l’Assessore all’Ecologia Mau­r­izio Maf­fi – sarà al pomerig­gio, dopo la nor­male pulizia gior­naliera, affi­an­can­do lo spaz­za­men­to man­uale del cen­tro pedonale. L’aspiratore è in gra­do di aumentare di cinque volte l’efficienza di un oper­a­tore pulen­do accu­rata­mente angoli e fes­sure”.

L’acquisto – dichiara l’Assessore allo Svilup­po Eco­nom­i­co – è sta­to finanzi­a­to con i proven­ti dell’imposta di sog­giorno. Un cen­tro puli­to e deco­roso è il migliore bigli­et­to da visi­ta del­la cit­tà e i cir­ca 20.000 euro rap­p­re­sen­tano un buon inves­ti­men­to per la cresci­ta tur­is­ti­ca”.

Il “Glut­ton” è dif­fu­so in 3.500 cit­tà europee, men­tre In Italia è uti­liz­za­to da cit­tà tur­is­tiche come Verona, Firen­ze, Bas­sano del Grap­pa, Capri e Anacapri, dove ha sem­pre sus­ci­ta­to inter­esse e com­men­ti pos­i­tivi.

 

Parole chiave: -