sabato, Settembre 30, 2023
HomeCulturaUn Docufilm sulla 10th Mountain Division: I 25 Soldati Americani Annegati nel...

Un Docufilm sulla 10th Mountain Division: I 25 Soldati Americani Annegati nel Garda nel ’45

Benàch: un nome che rap­p­re­sen­ta dedi­zione, ricer­ca stor­i­ca e un deside­rio di ono­rare la memo­ria di 25 cor­ag­giosi sol­dati amer­i­cani. Questi uomi­ni face­vano parte del­la leggen­daria 10th Moun­tain Divi­sion, e nel tragi­co giorno del 30 aprile 1945 persero la vita nel , vici­no a Tor­bole, insieme al loro mez­zo anfibio Dukw. L’As­so­ci­azione stori­co cul­tur­ale Benàch ha ded­i­ca­to anni alla ricer­ca e allo stu­dio di ques­ta vicen­da, e ora, in col­lab­o­razione con Ben Apple­by, un appas­sion­a­to di sto­ria, han­no deciso di real­iz­zare un docu­film inti­to­la­to “The Lost Moun­taineers”. Per ren­dere omag­gio a questi val­orosi sol­dati e dif­fondere la loro sto­ria, l’as­so­ci­azione ha avvi­a­to una rac­col­ta fon­di su GoFundMe. Unisc­i­ti a noi in questo viag­gio e aiutaci a preser­vare la memo­ria di questi eroi dimen­ti­cati.

Per chi volesse con­tribuire la cam­pagna è rag­giun­gi­bile al link https://gf.me/v/c/gfm/s9ezb

La Storia dei 25 Soldati Americani Annegati nel Garda

Sono pas­sati più di set­tan­t’an­ni da quel tragi­co giorno in cui 25 gio­vani sol­dati amer­i­cani persero la vita nel lago di Gar­da. Questi uomi­ni face­vano parte del­la Dec­i­ma Divi­sione da Mon­tagna, un’u­nità di élite adde­stra­ta per oper­are in ter­reni imper­vi. Durante la Sec­on­da Guer­ra Mon­di­ale, la divi­sione giocò un ruo­lo fon­da­men­tale nelle battaglie sul fronte ital­iano, com­bat­ten­do per lib­er­are le mon­tagne dal­l’oc­cu­pazione nazista.

Tut­tavia, il 30 aprile 1945, una ter­ri­bile trage­dia colpì la Dec­i­ma Divi­sione. Men­tre attra­ver­sa­vano il lago di Gar­da con il loro mez­zo anfibio Dukw, il vei­co­lo si capo­volse improvvisa­mente, cau­san­do la morte di tut­ti i 25 sol­dati a bor­do. Questo inci­dente las­ciò una feri­ta pro­fon­da nelle famiglie dei cadu­ti e nel­la comu­nità mil­itare, ma purtrop­po la sto­ria di questi eroi è rimas­ta in gran parte sconosci­u­ta fino ad oggi.

L’Impegno dell’Associazione Benàch

L’As­so­ci­azione stori­co cul­tur­ale Benàch, un grup­po di volon­tari appas­sion­ati di ricerche storiche, si è ded­i­ca­ta a preser­vare la memo­ria di ques­ta trag­i­ca vicen­da. Da anni con­ducono stu­di appro­fon­di­ti su quel­lo che è accadu­to quel fatidi­co giorno sul lago di Gar­da. Il loro impeg­no nel­l’ap­pro­fondire ques­ta sto­ria e nel ren­dere omag­gio ai sol­dati annegati è lode­v­ole.

Ogni anno, l’As­so­ci­azione orga­niz­za e parte­ci­pa ad even­ti isti­tuzion­ali volti a com­mem­o­rare l’ac­cadu­to e a man­tenere viva la memo­ria dei 25 sol­dati. Ma ora è giun­to il momen­to di fare di più. Gra­zie all’u­nione di forze con Ben Apple­by, un appas­sion­a­to di sto­ria e mem­bro del­l’as­so­ci­azione, l’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di real­iz­zare un docu­film

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video