sabato, Giugno 22, 2024
HomeAgricoltura72a Fiera del Vino di Polpenazze del Garda: degustazioni, tradizioni e spettacoli

72a Fiera del Vino di Polpenazze del Garda: degustazioni, tradizioni e spettacoli

La 72ª edizione della Fiera del Vino di Polpenazze del Garda si terrà dal 24 al 27 maggio 2024 nel centro storico del comune. L’evento, che celebra i vini, i sapori e le tradizioni della Valtènesi, vedrà la partecipazione di 25 cantine espositrici e oltre 200 etichette di degustazione.

Le degustazioni inizieranno venerdì 24 maggio alle ore 18 nelle piazze del centro storico. Sabato 25 maggio, l’apertura del parco Fiera sarà anticipata a mezzogiorno, permettendo ai visitatori di degustare tutte le etichette dei chioschi delle cantine e di usufruire dei punti di ristoro.

Domenica 26 maggio ci sarà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, seguita dalla premiazione dei vincitori del “18° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi Garda Classico”. il pomeriggio inizierà con lo spettacolo circense, alle 18 apriranno gli stand seguiti dall’esibizione degli allievi dell’ASD Garda Karate Team e alle 21 spazio all’iconica orchestra Sergio Garda Music. Alle 23, a concludere i quattro giorni di manifestazione, avrà luogo lo spettacolo pirotecnico visibile direttamente dal sagrato della Chiesa.

Maria Rosa Avanzini, sindaco di Polpenazze del Garda e Presidente della Fiera del Vino, ha dichiarato: “Torna la nostra Fiera del Vino che quest’anno taglierà il traguardo della 72ª edizione. Una tradizione unica non solo per Polpenazze e per la Valtènesi ma anche per tutto il nord Italia; è una manifestazione che ci rende orgogliosi, una pietra miliare della nostra identità culturale ed un’occasione per la valorizzazione del territorio!
Non nego che l’organizzazione sia particolarmente complicata e laboriosa, Polpenazze è un piccolo paese e per preparare una manifestazione di tale portata c’è un impegno incredibile che coinvolge innumerevoli soggetti per tanti, tanti mesi di lavoro – noi polpenazzesi, spinti dalla passione e dall’intenzione di preservare la nostra cultura, ci mettiamo tutte le nostre energie.
” 

Per garantire la sicurezza dei partecipanti, saranno adottate misure come il divieto di asporto di vetro e un percorso obbligatorio per l’accesso a Piazza Biolchi. Sarà possibile accedere gratuitamente alla manifestazione, al centro storico e agli spettacoli musicali, ma sarà necessario acquistare un bicchiere in loco per degustare i vini direttamente dai produttori. I bicchieri saranno in materiale plastico 100% riciclabile.

La Fiera del Vino di Polpenazze del Garda è patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, dalla Provincia di Brescia e dalla Camera di Commercio di Brescia.

La manifestazione rappresenta un punto di riferimento per i bresciani e offre l’opportunità di scoprire la qualità dei vini locali e le eccellenze enogastronomiche della zona. Sarà anche l’occasione per valorizzare il territorio e promuovere la cultura e le tradizioni della Valtènesi.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Comune di Polpenazze del Garda al numero 0365 674012 o all’indirizzo email anagrafe@comune.polpenazzedelgarda.bs.it.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video