sabato, Luglio 20, 2024
HomeAmbienteAdeguare le linee di estrusione all’Industry 4.0: il programma Retrofit di Bausano

Adeguare le linee di estrusione all’Industry 4.0: il programma Retrofit di Bausano

Adeguare le proprie linee di estrusione ormai datate con macchinari più efficienti, sia dal punto di vista energetico che per quanto riguarda le performance, è la sfida delle industrie che operano nel campo della lavorazione delle materie plastiche. Un obiettivo che deve essere raggiunto il prima possibile, perché ormai la cosiddetta quarta rivoluzione industriale è iniziata e ben presto sarà difficile riuscire a competere con le realtà più all’avanguardia. Bisogna considerare poi gli incentivi previsti per quelle industrie che riescono a rispettare i moderni standard d’efficienza e che sono praticamente irraggiungibili da parte delle imprese che non intendono aggiornarsi.

Il programma Retrofit lanciato da Bausano, storica azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di linee di estrusione per la lavorazione delle materie plastiche, risponde proprio alle esigenze delle industrie di oggi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, a chi si rivolge e quali sono i vantaggi.

Programma Retrofit di Bausano: di cosa si tratta

Il programma Retrofit di Bausano prevede sostanzialmente un aggiornamento degli estrusori del marchio più datati, i quali vengono dotati di tecnologie più evolute che ne aumentano le performance. Grazie al programma Retrofit in sostanza è possibile per i clienti dell’azienda dotare le proprie macchine di sistemi all’avanguardia, senza dover necessariamente sostituire in toto la linea di estrusione.

Possiamo considerare questo programma come una proposta di aggiornamento, che naturalmente prevede dei costi molto più contenuti ed offre vantaggi non indifferenti, specialmente nell’ottica dell’Industry 4.0.

A chi si rivolge il programma Retrofit di Bausano

Il programma Retrofit di Bausano si rivolge a tutte quelle industrie che sono in possesso di linee di estrusione del marchio acquistate tra il 2005 ed il 2010 e che sono dunque sprovviste delle tecnologie di ultima generazione che attualmente sono di serie sugli estrusori Bausano.

Programma Retrofit di Bausano: gli interventi nel dettaglio

Andando più nel dettaglio, il programma Retrofit di Bausano prevede la sostituzione del vecchio pannello di controllo DIGISTAR con il nuovo Digital Extruder Control 4.0, dotato di schermo multitouch capacitivo e di funzionalità all’avanguardia per un controllo ed una gestione ottimale dei processi anche da remoto. Le industrie che desiderassero aggiornare le proprie linee di estrusione con un sistema ancora più evoluto hanno la possibilità di scegliere Orquestra anziché il Digital Extruder Control 4.0. L’IIoT Data Manager di ultimissima generazione offre funzionalità ulteriormente avanzate come la manutenzione predittiva e le diagnosi intelligenti.

I vantaggi del programma Retrofit di Bausano

Il Programma Retrofit di Bausano offre innegabili vantaggi alle industrie che si occupano di lavorazione delle materie plastiche e che sono in possesso di linee di estrusione del marchio ormai datate. I costi da sostenere sono infatti decisamente convenienti, in confronto alle spese che andrebbero messe in preventivo per la sostituzione completa dei macchinari. Per essere in grado di competere con le sfide dell’Industry 4.0 d’altronde bisogna adeguare la propria produzione e le tecnologie in dotazione, perché se queste non riescono ad offrire performance elevate a livello energetico e di produttività, allora si rischia davvero troppo.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video