venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoliDanzaAl Vittoriale degli Italiani d’Annunzio’s Secrets
Danza e Moda sulle note di Debussy e sul Bolero di Ravel: all’Anfiteatro del Vittoriale arriva la ballerina Mara Galeazzi

Al Vittoriale degli Italiani d’Annunzio’s Secrets

Al museo d’Annunzio Segreto, un’esposizione speciale per la serata rende omaggio al talento di Ida Rubinstein, ballerina e musa del poeta

Domenica 31 luglio 2022 la danza arriva al Vittoriale degli Italiani: alle 21.15, l’Anfiteatro sarà infatti palcoscenico di d’Annunzio’s Secrets,  coreografia creata da Matteo Levaggi e interpretata dalla ballerina bresciana Mara Galeazzi – già Principal del Royal Ballet di Londra -, che si esibirà nel complesso e passionale ruolo di Ida Rubinstein accompagnata da due neodiplomati 2022 dell’Accademia di Ballo del Teatro alla Scala, Lorenzo Lelli e Vincenzo Romano. Evento che si aggiunge e arricchisce l’ampio calendario estivo in programma al Vittoriale, a portare l’arte e la musica in un luogo finalmente riaperto in tutti i suoi spazi e monumenti al pubblico di visitatori grazie all’opera di Riconquista intrapresa dal Presidente Giordano Bruno Guerri.
Sul palco del Vittoriale prenderà così forma un vero e proprio viaggio nel tempo che riporterà gli spettatori al secondo decennio del Novecento, nella Parigi animata dagli spettacoli dei Ballet Russes ai quali assistevano, incantati, lo stesso Gabriele d’Annunzio e il musicista Claude Debussy: i segreti creativi, le amicizie e gli amori che li legarono alla celebre danzatrice e mecenate Ida Rubinstein, al grande Vaslav Nijnskij, suo partner superbo, e a Maurice Ravel, che per lei compose il celeberrimo Bolero che ancora oggi ci affascina, saranno riportati in vita da Mara Galeazzi, tra le più interessanti danzatrici della scena internazionale.
A coronare uno spettacolo suoni e movimenti, la Moda, che tanta importanza e attenzione ebbe in quegli anni, è qui reinterpretata negli splendidi costumi curati da Federico Sangalli, che attraverso questi ricrea l’essenza del Novecento e del Liberty portandoli nella storia di oggi.
Simile ad uno specchio incrinato che rifrange i suoni del passato, la musica di Oneohtrix Point Never (DaniLopatin) entra a fare parte dello spettacolo d’Annunzio’s Secrets. Schegge di sonorità composte con vecchi sintetizzatori che evocano la potenza e l’;audacia di una moderna Ida Rubinstein.
Ad anticipare e introdurre lo spettacolo, a partire dalle 18, al Museo d’Annunzio Segreto si terrà un’anteprima speciale per la serata dell’esposizione dedicata a Ida Rubinstein. Ballerina, mimo e attrice, giunse a Parigi dalla nativa Russia nel 1909 con i Balletti russi di Diaghilev, dove interpretò il ruolo principale in Cleopatra e Sheherazade. Quando d’Annunzio la vide in scena, fu subito sedotto dal suo talento: tra loro nacque una grande amicizia e il Vate scrisse per lei le opere teatrali Le Martyre de Saint Sébastien e La Pisanelle. Ida fu anche  la creatrice del Bolero, per il quale commissionò la musica all’amico MauriceRavel. Il programma di questa anteprima prevede un documentario e una visita guidata alle fotografie esposte, a cura di Sonia Schoonejans, curatrice della mostra.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video