giovedì, Maggio 23, 2024
HomeAttualitàAuguri di Santa Lucia con i "nonni-custodi" di via Lario a Desenzano...

Auguri di Santa Lucia con i “nonni-custodi” di via Lario a Desenzano del Garda

In occasione della festa di Santa Lucia, il sindaco di Desenzano Rosa Leso e il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Bertoni hanno incontrato e scambiato gli auguri natalizi con i tre pensionati Elio Franzini, Agostino Bruni e Dario Valbusa. Dietro incarico del Comune, i tre desenzanesi si occupano gratuitamente della custodia dell’area verde di via Lario, nell’ultimo tratto di passeggiata a lago tra Rivoltella e Desenzano.

«Siete un esempio virtuoso di cittadinanza attiva – ha detto il primo cittadino –. Grazie per quanto avete fatto e per quanto farete a servizio della città che amate». Tra i problemi segnalati dai “nonni-custodi” quello dei proprietari di cani e dei ciclisti. In un caso un bambino è stato investito, per fortuna senza conseguenze, da un ciclista indisciplinato che voleva transitare lungo la passeggiata a lago.

Il Comune di Desenzano accoglie volentieri ogni collaborazione di volontari garantendo la copertura assicurativa. «Abbiamo approvato un regolamento che riconosce e promuove il volontariato organizzato e prevede il cosiddetto baratto amministrativo, cioè il pagamento di debiti o tributi con prestazioni socialmente utili – ha commentato il sindaco Rosa Leso –; per ora le risposte sono state minime ma confidiamo che il passaparola positivo possa generare maggiore partecipazione».

Sempre nella giornata di Santa Lucia, l’amministrazione comunale ha offerto il pranzo a una cinquantina di persone seguite dai Servizi sociali e ad alcuni cittadini in difficoltà economica individuati dall’ufficio comunale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video