giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeAttualità"Be Safe": il progetto per la settimana della sicurezza

“Be Safe”: il progetto per la settimana della sicurezza

In strada, in acqua e sul web: la sicurezza sarà affrontata in tutti i suoi aspetti e in tutti i suoi campi da martedì 9 fino a venerdì 13 aprile a Desenzano del Garda.

“Be Safe” è un progetto pensato dall’Amministrazione comunale: una settimana della sicurezza che nasce con lo scopo di sensibilizzare, informare e coinvolgere in primis i giovani su quelle tematiche che troppo spesso vengono trascurate o sottovalutate, come la conoscenza delle regole della strada o della navigazione o ancora come le nozioni su cosa fare in caso di emergenza.

Non a caso uno degli eventi principali si terrà mercoledì 10 aprile alle 21 presso la Sala Peler di Palazzo Todeschini: “Be safe, Uno_Uno_Due” 112, il NUE (Numero Unico per l’emergenza). Si tratta di una conferenza aperta alla cittadinanza sull’utilizzo del 112 per tutte le chiamate di emergenza.

Altro evento di fondamentale importanza è quello conclusivo di sabato 13 aprile quando alle dalle 10:00 alle 19:00 sul Lungolago Cesare Battisti, in corrispondenza di Piazza Matteotti, le Forze dell’Ordine e le Associazioni di volontariato incontreranno e si presenteranno alla cittadinanza: un’opportunità di dialogo che consentirà alla popolazione di conoscere a fondo il mondo della sicurezza attraverso l’esposizione di mezzi e gazebo informativi da parte degli espositori. Questo l’elenco dei partecipanti all’evento: Guardia di Finanza; Polizia Stradale; Polizia di Stato; Polizia Locale; Guardia Costiera di Salò; Polizia Nautica di Peschiera sul Garda; Carabinieri; Vigili del Fuoco Volontari; Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.

A corredo di queste due iniziative, si terranno, presso l’Auditorium Bazoli-Polo in via Giotto, gli eventi dedicati ai ragazzi delle scuole medie e superiori desenzanesi: martedì 9 aprile (Ragazzi On the Road, con presentazione dell’edizione 2019); giovedì 11 aprile (Road&Water, con la Polizia Nautica di Peschiera e la Guardia Costiera di Salò); venerdì 12 e sabato 13 aprile (Interconnettiamoci, conferenza sul cyberbullismo a cura dei Lions Desenzano Lago).

Il vicesindaco Cristina Degasperi: “L’obiettivo di Be Safe è quello di sensibilizzare soprattutto i più giovani, ma non solo, sul tema della sicurezza. Ritengo sia un’ottima occasione per far conoscere meglio alla popolazione una realtà spesso sottovalutata qual è quella delle Forze dell’Ordine o delle Associazioni di volontariato: il dialogo diretto tra istituzioni e cittadinanza è sempre costruttivo. Abbiamo cercato di creare iniziative eterogenee che andassero ad incontrare tutte le età e il più ampio numero di cittadini possibile. Contiamo di avere una grande risposta di pubblico perché la sicurezza è un argomento troppo importante per essere dimenticato o accantonato in un angolo.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video