lunedì, Maggio 6, 2024
HomeAttualitàBilancio lusinghiero
Natale tra gli olivi fa il pieno di turisti pure a Capodanno

Bilancio lusinghiero

«Adesso l’apprendistato è finito, abbiamo raggiunto la maturità»: lo dice l’assessore al turismo Antonio Pasotti e l’argomento in discussione è il Natale tra gli olivi. C’è soddisfazione fra gli organizzatori: le presenze sono aumentate e i fuochi d’artificio di capodanno hanno visto un afflusso da brividi. Macchine ovunque, strade intasate fino alle 2 di notte: «A mezzanotte c’era un oceano di gente. Tanta così non l’ho mai vista neanche a ferragosto», racconta Pasotti, che aggiunge: «La prossima volta dovremo predisporre due punti d’aggregazione, perché uno solo al porto non basta più». All’edizione del Natale tra gli olivi finita ieri di pubblico non ne è mai mancato: la domenica occorreva posteggiare nelle strade interne, proprio come in estate. Il tendone ristorante ha funzionato a ritmo continuo, con notevoli apprezzamenti. Per le casse municipali l’investimento è notevole: circa 250 milioni delle vecchie lire, un centinaio in più del previsto, essendo venuto a mancare il contributo della Regione. L’ha reso noto il consigliere delegato al bilancio, Pierluigi Lorenzini, nella seduta consiliare dedicata all’assestamento di bilancio. «Ci sembrava ingiusto», ha sottolineato Lorenzini, «deludere le aspettative di chi conosceva la manifestazione». «Stavolta», ha osservato il sindaco Davide Bendinelli, «non siamo sfortunatamente riusciti a ottenere il finanziamento regionale, ma per non deludere le attese abbiamo deciso di compiere un ulteriore sforzo finanziario. Il successo ottenuto ci ripaga dell’impegno e ci convince ancora di più del fatto che Garda può essere un centro d’attrazione anche d’inverno». «In ogni caso», aggiunge Pasotti, «il budget è stato più basso del passato, grazie alle economie realizzate». A fianco del Comune si è schierato il Consorzio di promozione turistica Lago di Garda è, che è presieduto dallo stesso Pasotti: «Ma è stato l’intero direttivo del Consorzio», spiega, «a ritenere che il Natale tra gli olivi andasse sostenuto come manifestazione di riferimento dell’inverno sulla riviera, sperando che presto nascano altre iniziative, in modo da creare una vera offerta turistica natalizia integrata sul lago. In questo senso, il Consorzio è intervenuto nella gestione dell’immagine, cercando ricadute positive per l’intero territorio». Intanto Pasotti lancia un’idea per la prossima edizione: trasformare il centro storico in un ipermercato dello shopping natalizio. «Già nei prossimi giorni», annuncia, «in amministrazione rifletteremo sul futuro della rassegna, puntando a coinvolgere di più gli operatori locali. Vorremmo che Garda d’inverno diventasse punto di riferimento per lo shopping. Lo scopo è allungare la stagione turistica. I posti letto del resto ci sono già: trovare camere a Natale non è più un problema».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video