sabato, Maggio 18, 2024
No menu items!
HomeCulturaArteConcerto commemorativo 50 anni strage Piazza Loggia al Teatro Grande Brescia

Concerto commemorativo 50 anni strage Piazza Loggia al Teatro Grande Brescia

Il Teatro Grande di Brescia ospiterà un concerto commemorativo per il Cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Loggia, che si terrà il 9 maggio alle ore 20. L’evento è organizzato dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con la Casa della Memoria.

La composizione musicale commissionata per l’occasione è stata affidata a Mauro Montalbetti e sarà eseguita dall’Orchestra Giovanile Italiana, diretta dal maestro Tito Ceccherini. La partitura, intitolata “Stanze di lontananza”, sarà eseguita per la prima volta assoluta durante il concerto.

Il programma prevede anche l’esecuzione di due altre opere musicali. Si inizia con la celebre “Pavane pour une infante défunte” di Maurice Ravel, seguita dalla nuova composizione di Mauro Montalbetti. Infine, verrà eseguita la Terza Sinfonia in do maggiore, op. 52, di Jean Sibelius.

L’intento del concerto è quello di offrire una riflessione sulla memoria e sul significato della tragedia avvenuta cinquant’anni fa a Brescia. La drammaturgia sonora delle otto stanze musicali mira a rappresentare metaforicamente il tema del perdere e ritrovare attraverso la lontananza del corpo e della materia.

L’evento si inserisce all’interno delle celebrazioni per il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo. È un’occasione per ricordare le persone che hanno perso la vita nella strage di Piazza Loggia e per riflettere sull’importanza di preservare la memoria storica.

Il Teatro Grande di Brescia si conferma una location di prestigio per eventi culturali di rilievo, offrendo al pubblico l’opportunità di partecipare a concerti di alto livello artistico. L’iniziativa rappresenta anche un momento di incontro tra arte e memoria, contribuendo alla diffusione della cultura e alla valorizzazione del patrimonio artistico della città.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Teatro Grande al numero +39 030 2979311 o via email all’indirizzo info@teatrogrande.it.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video