domenica, Aprile 28, 2024
HomeSportBisseIl Campionato Bandiera fa tappa a Peschiera del Garda
Sabato 18 luglio si terrà la sesta tappa del Campionato Bandiera a Peschiera del Garda.

Il Campionato Bandiera fa tappa a Peschiera del Garda

Come ormai di consueto, anche quest’anno, sabato 18 luglio Peschiera del Garda ospiterà una delle nove tappe del “Campionato Bandiera del Lago di Garda 2015”. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la salvaguardia delle culture veneta e gardesana. La manifestazione è stata organizzata dalla Lega Bisse, in collaborazione con l’Associazione locale Remiera che riunisce sotto la sua bandiera gli equipaggi delle bisse del Lago di Garda e del Lago d’Iseo.

L’evento prenderà avvio alle ore 16.00 quando le imbarcazioni arriveranno sul Lungolago Mazzini, alle 17.00 invece ci sarà il Consiglio di Regata, mentre alle 18.00 avrà inizio la sfilata da terra, finalmente alle 18.30 avverrà l’ammassamento delle bisse in acqua, ma per la partenza della gara bisognerà attendere fino alle 19.30. Infine alle 20.30 avranno luogo le attese premiazioni dei fortunati vincitori.

La tradizione delle bisse è molto antica: si pensa addirittura che queste imbarcazioni risalgano alla dominazione della Repubblica Veneta che le diffuse sul Lago di Garda tra il 1405 e il 1796. Si pensa che la prima regata delle bisse sul Garda sia avvenuta nel 1548 e che da allora la manifestazione sia diventata una consolidata tradizione dell’estate gardesana.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Peschiera del Garda. Per informazioni è possibile visitare i siti internet del comune di Peschiera: www.peschieradelgarda.vr.it o www.tourismpeschiera.it oppure chiamare il numero: 045 6444702.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video