sabato, Giugno 22, 2024
HomeSportBisseSabato a Peschiera del Garda si corre la sesta tappa del Palio...
Favorite dai pronostici per la vittoria della “Bandiera del lago Leonida di Torri del Benaco e Garda.

Sabato a Peschiera del Garda si corre la sesta tappa del Palio delle Bisse.

Ritornano in gara le donne, la prima cittadina di Peschiera del Garda, Orietta Gaiulli, gareggia su Ichtya, seconda in classifica dietro a Betty di Cassone

Sabato 18 luglio a Peschiera è in programma la sesta tappa del campionato delle bisse che assegna la Bandiera del lago, una manifestazione nel segno della salvaguardia della cultura Veneta e Gardesana della voga veneta.
In piena estate si ripropone la bella manifestazione organizzata dalla Lega Bisse del Garda e per la tappa di Peschiera del Garda dalla locale Associazione Remiera, che sotto l’insegna della sua Bandiera, riunisce e mette in competizione sportiva i bellissimi equipaggi delle bisse del Lago di Garda e del Lago di Iseo. La regata di Peschiera del Garda si svolge sabato 18 luglio con il seguente programma:

ore 16.00 arrivo delle imbarcazioni in Lungolago Mazzini
ore 17.00 riunione del Consiglio di regata
ore 18.00 partenza della sfilata a terra da piazzetta San Marco con gli sbandieratori e musici di Zeveto di Chiari.
ore 18.30 le imbarcazioni delle “bisse” scenderanno in acqua e saluteranno il pubblico
ore 19.30 inizio delle regate che si correranno sullo specchio di lago prospiciente a lungolago Mazzini
ore 20.30 premiazioni.

A Peschiera oltre agli equipaggi maschili (23) torneranno in gara anche quelli delle donne (5) che sinora si sono sfidate solo a Garda, a causa dell’annullamento della regata di Bardolino causa lago troppo mosso.

La classifica femminile è guidata, grazie alla vittoria conquistata a Garda, da Betty di Cassone di Malcesine. In seconda posizione staccata di un punto c’è Ichtya di Peschiera che ha in equipaggio la prima cittadina arilicense Orietta Gaiulli e l’assessore alla cultura Elisa Ciminelli. Preonda di Bardolino, detentrice del titolo, è terza. Seguono Regina Adelaide di Garda e l’equipaggio esordiente Angelica di Paratico d’Iseo.

In testa alla classifica maschile invece c’è Leonida imbarcazione portacolori di Torri del Benaco che sabato scorso a Gargnano ha centrato la sua terza vittoria stagionale, dopo quelle di Garda e Gardone Riviera e il quarto posto di Desenzano. Al secondo posto c’è Garda staccata di due punti da Leonida. Sabato a Peschiera, nella batteria dei più forti, oltre a Leonida e Garda, ci saranno Berengario, l’altra bissa di Torri, Grifone di Sirmione e le due imbarcazioni di Clusane d’Iseo: Carmagnola e Clusanina.

Nel gruppo B saranno si affronteranno Arilica di Peschiera, Torricella di Cassone, Aries di Garda, Peschiera, Gardonese di Gardone Riviera e Monte Isola.

Nel gruppo C la sfida sarà tra Lacisium di Lazise, San Filippo di Torri Villanella di Gargnano e le iseane Paratico, Sebina di Clusane, e Ceriola di Monte Isola.

Nel gruppo D, San Rocco di Torri e Paloma di Garda gareggeranno assieme alle pari Foscarina di Gardone Riviera, Gioia di Gargnano e Sant’Angela Merici di Desenzano.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video