martedì, Aprile 30, 2024
HomeAttualitàCantieri aperti a Lugana e Colombare di Sirmione
Hanno preso il via i lavori a due delle opere pubbliche annunciate a fine estate per valorizzare le frazioni e riqualificare il centro di Sirmione.

Cantieri aperti a Lugana e Colombare di Sirmione

 

Sotto la supervisione del responsabile dell’Ufficio tecnico comunale ing. Marco Cordini, sono in corso gli interventi di miglioramento di via Verona, tratto tra via Ca’ Nova e via Moretto, a Lugana e la riqualificazione urbana di via Salvo D’Acquisto e via Bagnera a Colombare.

«Tutto il territorio sirmionese – ricorda il sindaco Alessandro Mattinzoli – è coinvolto nel piano delle opere pubbliche, con particolare attenzione al verde, agli arredi urbani, all’illuminazione pubblica, per creare o mantenere il giusto equilibrio tra il centro e le frazioni di Sirmione, nella ricerca di una elevata qualità diffusa e della massima tutela di pedoni e ciclisti».

Il restyling di piazza Flaminia, piazza Piatti e via Catullo, un investimento di oltre un milione di euro in centro storico, prenderà avvio a novembre con chiusura del cantiere prevista per Pasqua 2017.

Riqualificazione di via Verona, tratto tra via Ca’ Nova e via Moretto, a Lugana

Hisilicon Balong
Hisilicon Balong

L’intervento è progettato da dall’ing. Claudio Toniolo di Sirmione (professionista esterno al Comune) e l’inizio dei lavori, già aggiudicati tramite gara pubblica, è previsto per fine settembre. Dureranno in tutto tre mesi, per concludersi entro l’inizio del 2017.

Come spiega il sindaco Mattinzoli, «la riqualificazione di via Verona è il naturale proseguimento dei lavori già effettuati con la realizzazione di piazza Casagrande, davanti alla chiesa di Lugana. L’abbellimento di questa zona, con arredi curati e collegamenti ciclopedonali, e la continuazione della piazza hanno un obiettivo preciso: far capire da subito all’ospite dove inizia Sirmione. Lugana è una frazione altamente turistica e popolosa, per cui il primo degli interventi previsti per l’autunno è partito da qui».

Per il momento, è prevista una deviazione con circolazione a senso unico in via Verona (direzione consentita da Verona verso Brescia) e transito in via Moretto, via Lamarmora e via Ca’ Nova, prima di immettersi su via Verona per chi proviene da Brescia.

L’investimento complessivo per tale intervento è di 412.055 euro. Secondo il progetto, si provvederà al rifacimento dei marciapiedi in cubetti di porfido, con la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile a doppio senso di marcia, l’aggiunta di verde pubblico, arredi urbani (panchine, cestini…) e l’adeguamento dell’illuminazione pubblica. Saranno inoltre creati nuovi parcheggi sul lato sud di via Verona, in parte in linea e in parte a spina di pesce. E, sul lato nord, la pista ciclabile sarà separata dalla carreggiata stradale da un’aiuola alberata. L’intervento si completerà con il rifacimento dei sottoservizi.

Riqualificazione urbana di via Salvo D’Acquisto e via Bagnera, a Colombare

Inizieranno a metà ottobre i lavori di riqualificazione urbana di via Salvo D’Acquisto e via Bagnera, per terminare per marzo 2017. Il bando di gara è già stato pubblicato dal Comune e l’importo complessivo di tale opera, a base di gara, è di 876.000 euro.

In sostanza, si tratta del rifacimento dei marciapiedi di via Bagnera e via Salvo D’Acquisto, con la realizzazione della rotatoria che era stata inserita in via provvisoria nei pressi del cimitero e la creazione di una pista ciclabile su entrambe le strade. Il percorso aggiuntivo, per pista e marciapiede, sarà lungo circa un chilometro, in doppio senso di marcia.

Dettaglio importante: il progetto prevede il mantenimento di tutti i parcheggi gratuiti (circa 150) in via Salvo D’Acquisto, solo con una distribuzione diversa rispetto a quella attuale.

I marciapiedi saranno realizzati in asfalto e calcestruzzo colorato per la ciclabile, la quale sarà separata dalla carreggiata stradale da aiuole alberate. Con l’occasione, si procederà inoltre al rifacimento di un tratto di acquedotto: la dorsale che dall’impianto di potabilizzazione arriva fino a via Todeschino. Anche qui saranno rifatti i sottoservizi per le acque bianche e verrà sostituita l’illuminazione pubblica.

«Questa zona di Colombare – conclude Alessandro Mattinzoli – è strategica dal punto di vista viabilistico, e proprio qui interverremo con il nuovo piano dei parcheggi di Colombare. Una frazione che, però, non deve diventare l’area posteggio al servizio del centro, ma che sarà valorizzata con interventi di qualità all’altezza di Sirmione».

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video