mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAttualitàCena multietnica con il Gruppo missionario di Colà

Cena multietnica con il Gruppo missionario di Colà

“Condividendo cibo e cultura” è il motivo dominante della 11^ cena multietnica in programma presso il Centro Giovanile Parrocchiale per sabato 17 maggio con inizio alle 20.
A promuovere l’iniziativa per vivere una serata in amicizia nella conoscenza e nell’accoglienza reciproca, anche nelle differenze è il Gruppo Missionario di Colà in collaborazione con il Circolo Noi Centro Giovanile Parrocchiale di Lazise con il supporto di ACAT e gli amici immigrati.
Cucina da tutto il mondo , in particolare dal Brasile, Cine, Egitto, Guinea Bissau, India, Macedonia, Marocco, Moldavia, Polonia, Romania, Tunisia ed Ucraina, con la presentazione e degustazione dei piatti tipici dei popoli presenti. Acat, invece, propone gli aperitivi analcolici con succhi tropicali, il laboratorio del pane.
“Essere differenti è normale”­ afferma Roberto Pachera del Gruppo Missionario di Colà ­ perché ormai siamo una civiltà multietnica ed occorre davvero avere una sensibilità ed una accoglienza a 360 gradi per condividere e convivere con gli altri popoli. E trovarci insieme, soprattutto nel cenare insieme, ci aiuta a capire e conoscere altri popoli, altre culture, ma soprattutto a riconoscere la dignità di ogni persona umana.”
Dopo i saluti iniziali, l’accensione del braciere, le lampade che rappresentano i continenti del mondo, la preghiera universale ed un momento di silenzio, i popoli presenti entrano nel salone con le loro bandiere ed ha inizio la serata.
Nel corso della cena ci sarà un momento di animazione, la recita di una poesia e la danza gaucha (Edipo Brasile), i canti popolari brasiliani, le musiche dei popoli. Un bel laboratorio per i ragazzi per la realizzazione del ” pane dei popoli”. Infine una grande lotteria ed un saluto finale con un momento di silenzio e la mano nella mano.
Il contributo per la cena è fissato in 10 euro; 5 euro per i bambini dagli 8 ai 12 anni.
Le prenotazioni alla cena multietnica si possono effettuare nelle parrocchie di Colà e di Lazise o presso il Centro Giovanile Parrocchiale entro e non oltre giovedì 15 maggio 2014.
Info e contatti allo 045­7590285 oppure al 338­9822487
Sergio Bazerla

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video