sabato, Dicembre 7, 2024
HomeAttualitàCentri Estivi a Bardolino: Un Impegno Comunale per le Giovani Generazioni e...

Centri Estivi a Bardolino: Un Impegno Comunale per le Giovani Generazioni e l’Ambiente

L’estate a Bardolino non è solo turismo e relax: è anche tempo di educazione, di crescita e di tutela ambientale. Un mix perfetto di formazione e divertimento si nasconde dietro l’opera di sostegno del Comune di Bardolino nei confronti dei centri estivi. Un’attenzione particolare è riservata ai giovani e all’ambiente, e questo articolo offre una panoramica completa sull’impegno e sulle iniziative in atto.

Un Sostegno Tangibile per i Centri Estivi

Il Comune di Bardolino ha deciso di stanziare oltre 57mila euro per sostenere le attività dei centri estivi, che attualmente accolgono 236 bambini e ragazzi. Il sindaco Lauro Sabaini dichiara: “Siamo tra i Comuni veronesi che d’estate investono di più per non lasciare sole le giovani generazioni e le loro famiglie”. Una scelta fatta ascoltando i bisogni dei genitori, per la maggioranza impegnati nella stagione turistica.

Centri estivi Bardolino

Laboratori, Gite, Giochi: Attività a Misura di Bambino

Il programma di quest’anno dei centri estivi di Bardolino, organizzati dal Servizio Educativo Territoriale, è ricco di laboratori, gite e giochi diversi ogni giorno, studiati appositamente per l’età dei partecipanti. Una menzione speciale va al “Cer” delle medie, che ha trasformato i suoi partecipanti in piccoli scienziati per un giorno, grazie alla collaborazione con Legambiente Verona.

Un’Importante Lezione di Scienza e Ambiente

Il 10 luglio scorso, i ragazzi hanno prelevato 6 campioni di acqua in varie aree del lungolago. Le analisi dei campioni hanno rivelato che le acque del lago che bagnano Cisano e Bardolino sono in buona salute, con valori che rientrano nei limiti di legge. Un primo passo verso la consapevolezza del rispetto dell’ambiente e la tutela del nostro prezioso Lago di Garda.

Lotta ai Rifiuti e Educazione Ambientale

Anche i più piccoli hanno avuto un ruolo attivo: il 11 luglio, con il progetto “Park litter”, i bambini delle primarie di Bardolino e Calmasino sono andati alla scoperta dei rifiuti più abbandonati. Il risultato? I mozziconi di sigarette sono i principali colpevoli, e finiscono poi nelle acque del lago.

Il Ruolo della Comunità e delle Nuove Generazioni

In un momento storico in cui il disagio giovanile rischia di farsi più intenso, queste proposte puntano a sostenere e incoraggiare le nuove generazioni, riempiendo di senso la quotidianità dei ragazzi e coltivando la bellezza dello stare insieme. Perché, come sottolinea l’assessore al sociale, Domenica Currò, “In un momento storico in cui il disagio giovanile rischia di farsi più intenso, queste proposte puntano a sostenere e incoraggiare le nuove generazioni, riempiendo di senso la quotidianità dei ragazzi e coltivando la bellezza dello stare insieme”.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del Comune di Bardolino, o seguiteli su Facebook e Instagram.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video