Ritorna al centro giovanile parrocchiale la rassegna dedicata al cinema africano, patrocinato dalla Provincia di Verona con il sostegno della Fondazione San Zeno, attraverso il Festival del Cinema Africano a Verona. Due proiezioni già da martedì 25 novembre alle 20,45 con Quand ils dorment di Maryam Touzani, Marocco 2012 e Meme pas mal di Nadia El Fani, Tunisia/Francia 2012.
La prima proiezione tratta della morte del nonno di Sara che infrangerà le regole della tradizione islamica che vieta alle donne di presenziare alle esequie. Lei non riesce a rimanere distante dal nonno e transige ogni regola per stargli vicino anche da morto. Il secondo film mette in luce come la regista si trovi a combattere una duplice battaglia: contro gli islamisti e contro il cancro. La storia della Tunisia si intreccia con la storia personale della regista.
Little one di Darrel Roodt – Sudafrica 2012 è il terzo filmato che verrà proiettato sempre presso il centro giovanile di Lazise, venerdì 28 novembre alle 20,45. Una bimba di sei anni viene violentata. Paoline la trova tramortita e la soccorre. Nessuno reclama la sua scomparsa, così la donna se ne prenderà cura, nonostante la condizione di povertà in cui versa.
A Colà, nel salone parrocchiale, giovedì 27 novembre alle 20,45 verrà invece proiettato il film di David Tosh Gitomba dal titolo: Nairobi half life. Mwas vorrebbe diventare attore. Per realizzare il suo sogno si sposta in un piccolo villaggio del Kenia alla capitale. Qui entra in contatto con piccoli gruppi criminali e la sua vita si divide tra violenza ed arte.
L’ingresso costa 5,00 euro, ridotto per la scuola a3,50 euro.
Per il comparto scuola i film vengono proiettati presso il cinema teatro Corallo di Bardolino nelle giornate del 24 e 26 novembre, su prenotazione.
per la scuola primaria sarà di scena Khumba con la regia di Anthony Silverston, mentre per la scuola secondaria inferiore ci sarà al proiezione di Africa United di Deborah Garden Paterson.
Per le scuole le prenotazioni debbono avvenire tramite la e mail: scuole@cinemafricano.it oppure contattando il numero di telefono 0458102105
Sergio Bazerla
Nessun Tag Trovato