mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeMusicaConcertiIl concerto di Uto Ughi a Gargnano
Mercoledì 24 giugno alle ore 21, nella chiesa di San Pier Agrino, si terrà un concerto del maestro Uto Ughi.

Il concerto di Uto Ughi a Gargnano

Mercoledì 24 giugno alle ore 21.00 nella chiesa di San Pier Agrino nella frazione di Bogliaco si terrà un concerto del maestro Uto Ughi. Ughi si esibirà in formazione cameristica con Maryse Regard  (secondo violino), Raffaele Mallozzi (viola) e Luca Pincini (violoncello).

Il suggestivo programma di sala prevede in apertura «Le ultime sette parole di Cristo in croce» di Joseph Haydn, una composizione ispirata a testi evangelici. Si tratta di un’esecuzione scelta per il collegamento con il «Santo Crocifisso» custodito nel Santuario del Crocifisso Miracoloso, attiguo alla chiesa di San Pier d’Agrino. Poi verrà eseguito il celebre quartetto per archi «La morte e la fanciulla» di Franz Schubert. Infine, in chiusura, saranno proposti brani delle «Quattro stagioni» di Antonio Vivaldi.

Come di consueto il grande violinista, amatissimo dal pubblico gargnanese, suonerà con un «Guarneri del Gesù» del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei Guarneri esistenti, e con uno Stradivari del 1701, denominato «Kreutzer».

Uto Ughi però non è celebre solo per la sua musica, apprezzata in tutto il mondo, ma anche per il suo impegno nella salvaguardia del patrimonio artistico nazionale. Non è raro, infatti che l’artista organizzi dei festival o dei concerti per raccogliere fondi, al fine di salvaguardare il patrimonio artistico italiano.

Il concerto è proposto dal comune di Gargnano in collaborazione con l’Associazione culturale Arturo Toscanini.

Il costo dei biglietti è di 25 euro e possono essere acquistati presso l’ufficio del turismo in Municipio (tel. 0365.7988305), o presso la locale Pro Loco (tel. 0356.72082).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video