sabato, Ottobre 5, 2024
HomeAttualitàConsegnate a Monzambano le Borse di Studio a studentesse meritevoli

Consegnate a Monzambano le Borse di Studio a studentesse meritevoli

Il sindaco Angiolina Bompieri ha scelto la vigilia di Natale per consegnare le borse di studio a Beatrice Tosi e Martina Baroni, le due studentesse più meritevoli delle scuole medie di Monzambano e per rivolgere i propri auguri alla cittadinanza.

“Possa essere questo gesto un segnale e un’esortazione a continuare su questa strada – ha commentato il primo cittadino – perché è soltanto con l’impegno di ognuno di noi che si costruiscono cose importanti anche per gli altri”.

A consegnare fisicamente le borse di studio è stata l’On. Giovanna Martelli. “Ringrazio l’amministrazione comunale per avermi invitata a un’iniziativa tanto lodevole – ha esordito la deputata PD – che contribuisce a dare valore ai nostri ragazzi. Credo che il nostro lavoro consista nel creare un paese migliore, un paese che abbia competenze, attitudini e che sappia mettersi in gioco, tutte caratteristiche che ci deve fornire la scuola. I nostri sindaci e i nostri amministratori locali in genere sono in prima linea tutti i giorni nell’affrontare i problemi quotidiani, nonostante le ristrettezze economiche che si trovano a dover fronteggiare. Ritrovarsi qui per premiare questi giovani che hanno ottenuto ottimi risultati ci dà la convinzione che questo paese ce la può fare, con la sobrietà e con l’impegno, certi che domani sarà un giorno migliore”.

Al termine della cerimonia di consegna, il sindaco Bompieri ha ripreso la parola per fare un breve excursus sul 2013.

“Quello che ci lasciamo alle spalle è stato un anno molto particolare, scandito da una serie di eventi che hanno segnato profondamente la nostra nazione. Per primo vorrei citare le dimissioni del Papa, evento storico che ha colpito il mondo cattolico e non. Poi le elezioni politiche dello scorso febbraio che, non avendo fatto registrare un vero vincitore, non hanno portato alla formazione di un governo stabile come, invece, la situazione economica avrebbe richiesto, infondendo profonda insicurezza nelle amministrazioni comunali. Anche la rielezione del capo dello Stato ha mostrato al mondo un paese diviso che non ha saputo offrire alternative a Napolitano. Per ultimo vorrei richiamare l’attenzione sull’altissimo tasso di evasione fiscale che ci troviamo a dover fronteggiare. Come amministratori locali siamo sempre in prima linea per cercare di dare risposte alle istanze dei nostri cittadini, ma purtroppo le risorse sono limitate. Il nostro bilancio è sano, anche se dallo Stato centrale non vi sono trasferimenti e, ad aggravare una situazione già difficilissima, lo scorso 23 novembre è arrivato il decreto Spending Review che ci ha fatto mancare circa 274 mila euro”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video