lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàConvegno "Aeroporto Brescia-Montichiari: un futuro possibile per il Sistema Brescia"

Convegno “Aeroporto Brescia-Montichiari: un futuro possibile per il Sistema Brescia”

Grande partecipazione al convegno organizzato da Provincia di Brescia e Comune di Montichiari sul futuro dell’aeroporto Brescia/Montichiari, che si è svolto lo scorso lunedì nella sala Consiliare del Comune di Montichiari.

“É stata un’occasione importante per confrontarci su un tema strategico per lo sviluppo del nostro territorio – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – le dichiarazioni dei relatori, provenienti sia dal mondo politico sia da quello economico hanno dimostrato che il Sistema Brescia c’è, crede nel futuro dell’aeroporto Brescia/Montichiari ed è determinato nel rilancio dello stesso”.

La saturazione degli aeroporti di Orio al Serio e di Linate sia per il comparto passeggeri che per il trasporto merci e l’inserimento di Brescia/Montichiari tra i 38 aeroporti strategici nazionali, rilanciano con forza l’attualità di questo scalo la cui concessione quarantennale è stata confermata al gruppo Save di Venezia. Il prossimo sviluppo aeroportuale del Nord, viste le difficoltà degli scali vicini, non può che passare per Montichiari e con l’intreccio delle opportunità infrastrutturali presenti e future si può e si deve puntare davvero al rilancio dell’aeroporto di Montichiari e alle ricadute positive per l’intero territorio.

“Insieme ce la possiamo fare – ha sottolineato il sindaco Mario Fraccaro –  questa è la volta buona o davvero si rischia di far chiudere lo scalo. L’Amministrazione comunale punta con decisione e forza al sostegno e al supporto di ogni iniziativa tesa a ridare vigore e visibilità al D’Annunzio. Lo scopo del convegno è stato proprio quello di focalizzare le prospettive di sviluppo che il D’Annunzio potrà avere da qui ai prossimi anni, dando attuazione ad una delibera recentemente adottata dall’Amministrazione Comunale all’unanimità, nella quale si impegnano tutti gli enti preposti a ridare fiato all’attuale deprimente situazione”.

Dal convegno è emerso il sostegno delle istituzioni, il sì convinto degli imprenditori e degli industriali, il supporto degli organi di settore, a conferma che il futuro dell’aeroporto di Montichiari potrebbe davvero non essere così lontano.

 

“Il prossimo sviluppo aeroportuale del Nord, viste le carenze infrastrutturali degli scali vicini –  ha concluso il Presidente Mottinelli – non può che passare per Montichiari con il collegamento della TAV e delle infrastrutture stradali; si può puntare davvero al rilancio dello scalo e alle ricadute positive per l’intero territorio provinciale; un futuro possibile per il Sistema Brescia”.

“L’aeroporto di Montichiari è via via diventato un fantasma –  ha concluso il sindaco Fraccaro –  un avamposto di pianura in perenne attesa di qualcosa che non si è mai verificato, come qualcuno ricorderà nel famoso romanzo di Buzzati “Il deserto dei tartari”, paradigma dello stillicidio metaforico dell’attesa. Abbiamo perso troppo tempo: facciamo sì che le parole questa volta si possano tradurre in azioni concrete per dare linfa e vigore all’economia, non solo bresciana”.

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video