L’indagine commissionata dalla Strada dei vini e dei sapori del Garda ha interessato un centinaio di clienti tedeschi, olandesi e finlandesi ai quali sono state posti 5 quesiti. Ecco l’identikit dell’ospite del Garda.Il campione appartiene alla casse media, ha un reddito alto o elevato nel 27 per cento dei casi e medio nel 47 per cento, ha un’età compresa fra 30 e 60 anni. Solo il 19 per cento ha meno di 30 anni. In massima parte si tratta di persone senza figli.Il 56 per cento organizza la sua vacanza via internet mentre il 26 per cento si appoggia ad un’agenzia di viaggio. Ben 43 turisti su 100 hanno risposto di aver trascorso le ferie sul lago più di una volta mentre 30 erano alla loro prima visita.Quanto alle località più conosciute nella graduatoria le cittadine bresciane sono precedute da Riva e da molti centri veronesi. Nel 48 per cento dei casi la scelta è stata influenzata dalle indicazioni di parenti e amici, cioè dal passaparola. Seguono nell’ordine notizie sulle riviste mentre nel 16 per cento dei casi la meta è stata scelta via internet.Quanto al perché della scelta del Garda il 24 per cento dice che è stato per il sole ed il clima, il 21 per l’enogastronomia, il 18 per la natura, il 16 per il paesaggio il 15 per la cultura. Solo il 6 per cento risponde che l’ha scelto per le attività sportive. Il vino ed i percorsi culturali, le terme, sono al vertice dei desideri anche se l’82 per cento dice di non conoscere la strada dei vini.
!
Sole, clima enogastronomia, natura, paesaggio, cultura. Sono queste le motivazioni che muovono i turisti che scelgono il lago di Garda per trascorrervi una vacanza.