domenica, Febbraio 25, 2024
HomeCulturaSirmione: un'esplosione di musica e luci per celebrare il Natale sulla penisola

Sirmione: un’esplosione di musica e luci per celebrare il Natale sulla penisola

Sirmione si sta preparando per un'esplosione di festività natalizie che coinvolgeranno cittadini, turisti e visitatori. Un calendario di eventi e appuntamenti ricco e variegato renderà le festività di fine anno indimenticabili per tutti.

Luci, musica, bancarelle di , intrattenimento e incontri culturali soddisferanno i gusti di persone di tutte le età durante le festività tradizionali.

Il programma includerà la partecipazione di artisti e musicisti di fama internazionale, così come momenti di svago creati dai volontari delle associazioni locali.

Per illuminare le notti più lunghe dell'anno, le strade principali di Sirmione saranno adornate con migliaia di luci, creando un'atmosfera magica e coinvolgente che si diffonderà ovunque.

Una delle novità più entusiasmanti sarà l'illuminazione del Castello Scaligero, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei della Lombardia. Un motivo grafico suggestivo e unico accoglierà i visitatori che attraverseranno il ponte per entrare nel centro storico. Il messaggio proposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che invita a riscoprire il “Turismo delle Radici”, sarà ribadito a Sirmione. Questo progetto mira a incoraggiare gli italiani emigrati nel mondo e i loro discendenti a tornare in Italia nel 2024 per visitare i luoghi dei loro antenati e riconnettersi alle proprie radici culturali.

Durante il periodo natalizio, Sirmione sarà invasa dalla musica. Note di Natale, una rassegna musicale che si svolgerà nei fine settimana e nei giorni festivi, animerà il centro storico. I turisti e i visitatori saranno accolti da musicisti e artisti che si esibiranno lungo le strade, regalando sorprese e momenti di intrattenimento.

Un concerto molto atteso si terrà nella Chiesa di San Francesco a Colombare il 9 dicembre alle 20:30. Il prestigioso Quintetto d'archi dei Berliner Philharmoniker celebrerà il 100° anniversario della nascita della Divina con uno speciale omaggio musicale.

Nel periodo natalizio, Piazza Mercato a Colombare ospiterà una pista di pattinaggio su ghiaccio e un mercatino di Natale. Giovani e meno giovani potranno divertirsi pattinando e brindando al nuovo anno. La pista di pattinaggio sarà aperta il 31 dicembre per festeggiare il con musica dal vivo e bevande calde.

Palazzo Callas Exhibitions ospiterà la mostra collettiva degli artisti sirmionesi, che quest'anno sarà dedicata al tema dell'amore e del bacio. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 marzo 2024.

La cultura sarà protagonista anche durante le festività natalizie. La cerimonia di premiazione del Lake Garda Photo Challenge e della Sirmione Photo Marathon si terrà il 10 dicembre al Palazzo dei Congressi. Sarà anche l'occasione per celebrare il successo del Premio Sirmione per la , che ha visto un aumento significativo dei partecipanti e della qualità delle fotografie.

Il Sirmione Book Club organizzerà letture a tema natalizio per gli amanti dei libri.

Un evento speciale chiuderà le festività il 12 gennaio al Palazzo dei Congressi. Stefano Nazzi, giornalista e conduttore televisivo, presenterà il suo nuovo libro “Il volto del male”, che racconta casi di cronaca nera italiana con uno stile avvincente.

La comunità di Sirmione si unirà alle festività con una serie di eventi che includeranno musica, teatro e momenti di aggregazione. La Scuola Civica di Musica di Sirmione organizzerà tre incontri musicali in diversi luoghi della città. I più piccoli potranno godere di spettacoli teatrali come il musical “Peter Pan” e feste di Natale organizzate dalle scuole primarie e dell'infanzia. Anche i più anziani avranno la loro festa di Natale, con una tombola, brindisi, buffet, musica e ballo.

L'arrivo di Santa Lucia, che porterà gioia ai più piccoli, è un evento imperdibile che si svolgerà il 12 dicembre.

Il 23 dicembre, gli Amici di Rovizza organizzeranno l'evento benefico “Natale a Rovizza”, con un coro natalizio e un vivente.

Sirmione si prepara quindi ad accogliere le festività natalizie con un programma ricco di eventi che coinvolgeranno tutti i cittadini e i visitatori. Saranno momenti di divertimento, cultura e condivisione che renderanno queste festività uniche e indimenticabili.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video