sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàGarda e Balaton due laghi uniti da una linea verde

Garda e Balaton due laghi uniti da una linea verde

“Green Line” è un progetto transnazionale promosso dal GAL GardaValsabbia per la condivisione delle esperienze e delle buone pratiche tra due dei più importanti bacini lacustri d’Europa: il lago di Garda e il Lago Balaton in Ungheria. Le due delegazioni sono composte da: GAL Colline Moreniche del Garda, GAL Gölem, GAL veneto Baldo Lessinia e Comunità Alto Garda e Ledro per la parte italiana e dall’Agenzia per il Coordinamento dello Sviluppo del lago Balaton per quella ungherese.

L’obiettivo dell’incontro, che si svolgerà in Ungheria trail 29 e il 31 maggio, è di identificare le potenzialità dei territori rurali e verificarne la riproducibilità nelle nostre zone, con una sguardo particolare all’entroterra, così come sottolinea il presidente del Gal GardaValsabbia, Andrea Crescini:

“Green Line è un progetto centrale che riassume in sé lo spirito stesso del nostro Gruppo di Azione Locale. Non solo è un’importantissima occasione di confronto e collaborazione internazionale ma favorisce e si interseca con altre attività di sviluppo e promozione del territorio che già sono in essere e che si tradurranno in una crescita di risorse, occupazione, cultura, sostenibilità degli interventi, potenzialità complessiva del territorio. Il GAL si candida ad essere il punto di riferimento per questa strategia integrata di promozione, soprattutto in vista di EXPO 2015. L’ampio consenso che abbiamo riscontrato durante la recente assemblea dei soci del 24 maggio ci dice che abbiamo tutte le carte in regola per esserlo e che il territorio ci riconosce come interlocutori capaci di fare sintesi e di attivare sinergie”.

Questo incontro fa parte di un progetto più ampio fino al 2020 per la costruzione di un’offerta coordinata “green” di prodotti e servizi del territorio capace di integrare le proposte turistiche tradizionali della costa gardesana con quelle dei territori rurali. In particolare, saranno avviate e coordinate iniziative inerenti marchi di qualità, attività di animazione e formazione degli operatori, revisione delle cartografie tematiche, eventi nei territori e promozione

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video