Gienne Novembre 2024

    57

    Autunno tra Storia, Arte e Tradizioni

    La copertina di questo numero ci porta nel cuore del centro storico di Sirmione, con una vista di Piazza Carducci dentro le mura scaligere. È una delle tante giornate di pioggia che hanno caratterizzato l’inizio di questa stagione, un clima che sembra voler scandire il tempo sul Lago di Garda, ricordandoci che anche i periodi meno luminosi hanno il loro fascino. Il pavé umido e l’atmosfera ovattata del cielo coperto aggiungono una nota di malinconica bellezza ai luoghi che, sotto il sole, trasmettono invece un’esuberanza diversa.

    Iniziamo con la storia della C.I.W.L. 2419 D, la “vettura dell’Armistizio,” un pezzo di storia ferroviaria che ha segnato gli eventi della Prima Guerra Mondiale e che ci viene raccontata in dettaglio. 

    A proposito di memorie storiche, l’articolo dedicato a Giacomo Attilio Cenedella ci riporta alla figura di un lonatese illustre, un chimico di fama internazionale e appassionato di storia locale. La sua opera “Memorie Storiche Lonatesi” continua a rappresentare un punto di riferimento per chi vuole comprendere le radici di Lonato e l’evoluzione della comunità nel corso dei secoli. 

    Un altro pezzo di storia locale viene celebrato con la mostra dedicata a Francesco Agello, il celebre aviatore che nel 1934 stabilì il record mondiale di velocità su idrovolanti con il leggendario Macchi Castoldi MC72, raggiungendo i 709 km/h. L’esposizione presso l’idroscalo di Desenzano ripercorre le imprese del pilota, con una serie di pannelli storici e opere d’arte in omaggio alla sua memoria, oltre alla replica dell’idrovolante, che ha lasciato i visitatori incantati con le sue eliche in movimento. 

    Il legame con il territorio emerge anche nella rievocazione del passato sportivo del Lago di Garda, con l’articolo sulla Canottieri Garda di Salò. Fondata nel 1891, la società ha saputo evolversi affrontando le difficoltà del dopoguerra e aprendo nuove strade per gli sport d’acqua, dal canottaggio al nuoto, fino alla vela.

    Continuano poi le nostre rubriche, con i contributi,tra gli altri, di Filippo Gavazzoni, Amelia e Pia Dusi, la pagina dedicate alla poesia dialettale, ma anche qualche piacevole novità. Buona lettura!

    Scarica il PDF

    191° Gienne - Novembre 2024

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui